Relazioni codipendenti e autostima

La codipendenza, uno dei sintomi della bassa autostima

La codipendenza è una condizione emotiva e comportamentale che si apprende. La codipendenza è una dipendenza alle relazioni, quindi un sintomo di bassa autostima. La codipendenza crea una relazione distruttiva con gli altri perché è abusiva.

Uno dei sintomi di bassa autostima è la codipendenza.

Codipendenza è una condizione emotiva e di comportamento che si impara. La codipendenza è una dipendenza alle relazioni, quindi un sintomo di bassa autostima. La codipendenza crea una relazione distruttiva con gli altri perché è abusiva.

Una persona codipendente tende a dimenticarsi di sé stesso e si concentra sui problemi degli altri. Vuole aiutare gli altri, ma visto che nega sé stesso, vive frustrato e risentito- Il codipendente ha paura di essere abbandonato, quindi pensa sia meglio sentirsi necessitato.

Cause della codipendenza

Alcune cause di codipendenza sono:

  1. Essere nati in una famiglia in cui è esistito l'abuso emozionale, fisico o sessuale.
  2. Essere cresciuti in una famiglia in cui non si sono risolti i problemi di dipendenza, come droga o alcool. Dove si evitavano le discussioni, si esigeva la perfezione, si reprimevano i sentimenti. E la famosa mentalità: fai quello che dico, ma non quello che faccio.

Alcuni sintomi dei codipendenti:

  • Una forte necessità di dare più di quanto ricevono. Pensano che gli altri siano più importanti. Hanno paura di essere abbandonati e quindi cercano di andare d'accordo con tutti. I bisogni degli altri sono più importanti delle loro necessità.
  • Si sentono feriti facilmente se nessuno riconosce i loro sforzi. Dicono sempre: dopo tutto quello che ho fatto..." Questo comportamento nasce perché alimentano la loro autostima sentendosi necessari e riconosciuti da altri. I codipendenti cercano costante approvazione dagli altri. Se non sono riconosciuti, si risentono e diventano insicuri.
  • Si sentono sempre colpevoli quando esprimono i propri sentimenti e pensieri. Nel profondo pensano: non dovevo dirlo... Poiché hanno paura di essere abbandonati o rifiutati, pensano che se esprimono i loro sentimenti e agli altri non piacciono, li abbandoneranno. I codipendenti credono di dover essere sottomessi e passivi. Si svalutano, abbassano l'autostima per evitare il rifiuto.

Una delle caratteristiche della codipendenza è l'eccessiva cura degli altri, ma non di sé stessi. Cercano di cambiare le altre persone, si sentono responsabili degli altri e manipolano le loro relazioni con la colpa.

La codipendenza fa sentire una necessità di compiacere costantemente gli altri. Ti identifichi con qualcuno tra questi sintomi? Ti preoccupi troppo di cosa pensano di te gli altri?

Como superare la codipendenza

  1. Aumenta l'autostima concentrandoti sui tuoi valori, il senso dello humor e la creatività.
  2. Se le persone non ti chiedono aiuto, non cercare di aiutarle.
  3. Esprimi i tuoi pensieri e sentimenti in modo sano.
  4. Ascolta le persone che ami senza dare loro consigli.

Ma soprattutto, prendi coscienza che hai una vita tua e i tuoi bisogni sono importanti. Impara a porre dei limiti e abbandona le tue necessità di risolvere i problemi a tutti.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Relazioni codipendenti e autostima"

Commenti in Google+