3 tecniche per dire di no

3 semplici tecniche per dire di no (senza sentirti male)

Queste 3 tecniche per dire di no, condivise da Aida Baida Gil di Coach Profesional, ti aiuteranno a superare situazioni che altrimenti ti metterebbero in difficoltà nel fare cose che non vuoi, solo per non sentirti in colpa con gli altri. Prova queste tecniche per dire di no.

Continuando l'articolo che ho scritto la settimana scorsa sull'importanza di riuscire a dire di no, qui trovi tre consigli che ti possono essere utili. Prendi nota:

  1. Mai accettare sul momento. Guadagna un po' di tempo, puoi dire "lasciami pensarci e te lo dico domani" o "fammi vedere i miei impegni e ti confermo”. Questa tecnica è efficace perché stai preparando la persona alla possibilità che tu non possa (così penserà ad altri candidati).
  2. Invece di dire di no subito, prova con "adesso non posso, un altro giorno sarà meglio (o semmai più tardi)". Così è più facile dirlo.
  3. Dì di no in modo educato e senza dare troppe spiegazioni (questa tecnica l'ho letta nel libro “The extreme art of self-care” di Cheryl Richardson). Immagina che ti invitino a collaborare ad un progetto che non puoi o non vuoi fare. Puoi dire “Grazie per aver pensato a me, adesso mi è impossibile/non possono accettare, sono molto occupato, ma ti auguro il meglio/spero che tu abbia successo”. Un modo molto educato di dire di no. Ricorda di non dare troppe spiegazioni. Tutti tendiamo a farlo, per giustificarci, quando non c'è bisogno di nessuna giustificazione per negarci.

Ti invito a provare queste tecniche per iniziare a prenderti cura di te e trovare del tempo per quello che davvero ti interessa.

*Un piccolo dettaglio, cosa succede quando qualcuno a cui tieni ti chiede qualcosa che non ti va di fare ma che per lui è importante?

In questo caso, chiediti semplicemente se vuoi farlo. Vedrai che nella maggior parte dei casi, anche se non ne hai voglia, lo vorrai fare perché sai che è importante per quella persona. Ma non confonderti, stiamo parlando dei tuoi cari. Nel resto dei casi non è che non ne hai voglia, ma non vuoi! In caso di dubbio, fai affidamento sempre su te stesso e chiediti se vuoi farlo o no.

Spero che questi consigli ti abbiano aiutato. Saper dire di no è molto importante e ti aiuterà ad avere più fiducia in te stesso.

Sei efficace quando dici di no?

A volte, saper dire di no nel modo giusto è molto importante. Bisogna saper agire nel modo giusto, sia per non fare brutte figure che per mantenere l'educazione. Ma la cosa più importante è sempre seguire i propri desideri, mete e obiettivi. E dì di no solo se è davvero quello che senti e pensi.

Quando ti fanno una proposta... Dci sempre di sì subito per non fare brutta figura?

Quando dici di no, lo dici in modo brusco?

Dici di no e cerchi di dare molte spiegazioni?

Spero ti sia stato utile questo test per sapere in quale posizione ti trovi!


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "3 tecniche per dire di no"

Commenti in Google+