Come imparare a dire di no

Come saper dire di no

Quante volte fai cose che non vuoi fare o che semplicemente non ti piacciono. Perché non riesci a dire di no? Non solo, ma probabilmente menti a te stesso dicendoti che in realtà non ti importa, non ti costa così tanto...

Saper dire di no è fondamentale per la tua autostima e la tua qualità di vita, quindi chiariamo delle cose.

In primo luogo, è impossibile piacere a tutti; e dire di sì a tutto e a tutti non ti aiuterà, anzi.

In secondo luogo, se non ti prendi cura di te e trovi il tempo per le tue cose e per stare bene, non potrai occuparti degli altri al meglio, con il tuo miglior sorriso. Questo non significa essere egoista, al contrario. Pensa a quello che si dice nei voli: “Se viaggiate con dei bambini, indossate per primi la maschera di ossigeno e poi fatela indossare al bambino”. Perché? Perché altrimenti non saresti in grado di aiutarlo. In questo caso, la tua "maschera" è dire di no alle cose che non vuoi o non riesci a fare, per aver voglia ed energia per quello che davvero è importante per te.

Infine, non dimenticare che hai tutto il diritto di dire di no, e se qualcuno si arrabbia, è un problema suo. Comunque non dovremmo pensare che la gente si arrabbi, perché magari non succede. Ti farò un esempio, una storia che ho letto tempo fa (sfortunatamente non ricordo la fonte):

Una donna va a cena a casa della nonna che ha passato il pomeriggio a cucinare per lei. Alla fine della cena la nonna le offre un pezzo della sua torta preferita, preparata proprio per lei. La donna è completamente piena, ma ovviamente dopo tutto il lavoro che ha avuto la nonna, come può rifiutare la torta? Inoltre, non vuole che la nonna si arrabbi.

Tu cosa faresti? Te la mangeresti, no? Continua a leggere…

La donna disse alla nonna “Grazie mille ma sono pienissima, non riesco”.

E adesso la nonna si arrabbia, vero?

La nonna rispose “Non fa niente tesoro, te lo preparo e lo porti a casa per domani".

Che dici? Come ho detto prima, le tue aspettative non sempre si realizzano. Non tutti si arrabbiano, e se lo fanno non è colpa tua. Inoltre, dire di no non significa che stai rifiutando la persona che ti ha chiesto qualcosa, ma semplicemente che non è il momento giusto per te. Non vuol dire che non vuoi bene alla nonna, ma che sei piena in quel momento.

Anche se sei d'accordo con tutto questo, probabilmente penserai che non è così facile che non sai come farlo senza sentirti male. Quindi, nel mio prossimo articolo, ti dirò tre tecniche per avere meno difficoltà a dire di no, e così riuscirai ad essere più assertivo e a pensare a te. Intanto, fai attenzione a quante volte accetti cose che non vuoi fare.

Test su come imparare a dire di no

Spesso dire di no è un atto salutare, una cosa che devi saper affrontare per non commettere errori e per avere la vita che davvero desideri. Esegui questo test per sapere a che livello ti trovi quando si tratta di mettere i puntini sulle i.

Vuoi piacere sempre a tutti?

Spesso metti le necessità degli altri davanti alle tue?

Hai paura che gli altri si arrabbino se dici di no in alcune situazioni?

Più di una volta fai cose che non vuoi fare perché non riesci a dire di no?


1 commento in "Come imparare a dire di no"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

vale ...

GRAZIE:)

0

21 ago, 2014 - 19:32:03

Scrivi il tuo commento in "Come imparare a dire di no"

Commenti in Google+