Contenitori di vetro per conserve fatte in casa

Come sterilizzare i contenitori per preparare le conserve fatte in casa

Un punto molto importante nella produzione di conserve fatte in casa è il processo di sterilizzazione dei vasetti. Di solito sono due i procedimenti, anche se uno in particolare è quello più usato per questo tipo di conserve fatte in casa.

I procedimenti di sterilizzazione sono fondamentali per quando si vogliono fare delle conserve fatte in casa senza incorrere in problemi di batteri e intossicazioni alimentari. Ma non tutti i metodi sono adatti per tutti i tipi di conserva che si può effettuare in casa. Quel che è certo, ad ogni modo, è che deve essere effettuato se si vogliono preservare i contenuti per più tempo ed evitare malattie derivate da una cattiva elaborazione della conserva.

In pratica, sono due i tipi di sterilizzazione possibili a seconda del tipo di conserva da effettuare. Il primo è quello classico, di pastorizzazione, che si usa normalmente per i dolci e per le conserve che sono state sottoposte ad elementi acidi, come l’aceto, ad esempio. L'altro è effettuato con l’autoclave, ovvero una pentola a pressione e questo metodo viene usato principalmente per le conserve al naturale o sott'olio.

Sterilizzazione attraverso la pastorizzazione:

Si tratta semplicemente di bollire in acqua in barattoli ed è anche il metodo più usato per le conserve che hanno subito processi quali la salamoia o il sottaceto. Ovvero, sottoposti all'aceto. Come per la frutta, in quell’ambiente non possono formarsi i batteri, quindi la temperatura di 100 gradi sarà sufficiente per sterilizzarli completamente. Per pastorizzare, poi, basta semplicemente mettere i vasetti in una pentola e coprirli con d’acqua. Falli bollire per mezz'ora.

Sterilizzazione con autoclave o pentola a pressione:

Si usa per conserve fatte al naturale o sott'olio. Quindi, che non sono passate per elementi acidi, ma alcalini. Per queste, è necessaria, invece, una temperatura superiore ai 120 gradi centigradi. Il procedimento prevede di mettere i contenitori pieni e chiusi in una pentola a pressione con 2 o 3 centimetri di acqua sul fondo e farli bollire per mezz'ora.

Vuoi qualche idea per una ricetta di conserve fatte in casa? Allora puoi provare le seguenti:

  • Conserva di peperoni
  • Conserva di pomodori
  • Conserva di prugne

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Contenitori di vetro per conserve fatte in casa"

Commenti in Google+