Ingredienti per fare il pane fatto in casa

Ingredienti per preparare il pane artigianale fatto in casa

Gli ingredienti per fare pane casalingo, in generale, sono circa gli stessi. Farina, lievito, acqua, sale e qualche materia grassa. Ma alcuni contengono altre varianti per ottenere uno degli alimenti chiave sulla tavola di qualsiasi casa.

Gli ingredienti per preparare pane casalingo sono in genere sempre gli stessi e i più basici. Ma è importante conoscere alcuni dettagli, come alcuni elementi che possono far parte dell'elaborazione artigianale di un alimento nobile come il pane.

  • Farina: In genere, per la gran parte dei pani si una farina di grano. Può essere raffinata a tre o quattro zeri, a seconda di quello che si deve preparare. Ad ogni modo, a volte di usa farina integrale, di mais o persino di altri cereali per l'elaborazione.
  • Lievito: L'anima dell'argomento. Permette la lievitazione e la consistenza del pane. È importante scioglierlo prima in un po' di acqua tiepida e zucchero. Si può anche usare secco.
  • Olio o materia grassa: Anche se certi pani non hanno bisogno di olio, grasso o burro, altri sì. Daranno più untuosità al risultato finale.
  • Acqua: anche parte fondamentale della preparazione, da cui dipende la consistenza. Non tutti i pani hanno bisogno della stessa quantità di acqua e alcuni usano anche il latte.
  • Sale: Ovviamente per dare un po' di sapore. Meglio non abusare e mai unirlo al lievito, perché può bloccare la lievitazione.
  • Zucchero: un pizzico non fa mai male. Come abbiamo detto, serve per attivare il lievito e anche per eliminare dei punti di acidità che potrebbero presentarsi.
  • Opzionali: alcuni pani non si limitano a questi ingredienti tipici. Cereali vari, semi, formaggio, erbe, malto e molti altri ingredienti possono essere aggiunti ad un buon pane casalingo.

Vuoi ricette per creare diversi tipi di pane casalingo? Prova con i seguenti articoli:

  • Pane tedesco
  • Pane baguette
  • Pane di mais

Gli ingredienti per fare pane casalingo, in generale, sono circa gli stessi. Farina, lievito, acqua, sale e qualche materia grassa. Ma alcuni contengono altre varianti per ottenere uno degli alimenti chiave sulla tavola di qualsiasi casa.
Tu hai una ricetta tua di cui vai fiero? Condividila con noi!

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Ingredienti per fare il pane fatto in casa"

Commenti in Google+