3 soluzioni per decidere senza paura di sbagliare

Come essere sicuri delle proprie decisioni

Le chiavi per decidere senza paura di sbagliarsi ti aiuteranno ad essere convinto delle tue decisioni, partendo dal fatto che le tue scelte rispondono ai tuoi valori e convinzioni, senza fattori che incidano sulle decisioni, facendoti sentire indeciso.

Hai problemi quando devi prendere una decisione difficile (o qualunque tipo di decisione)? Prendere una decisione è un processo che per molti è un grande ostacolo; ho già parlato nel mio articolo sul prendere decisioni che quello che più influisce è la paura: paura di sbagliare, di commettere un errore, pentirti per tutta la vita, deludere altre persone,…

Parliamo anche di quello che devi tenere in conto affinché prendere decisioni non ti risulti così difficile. La domanda a cui oggi voglio rispondere è, cosa ti farebbe sentire pienamente soddisfatta delle tue decisioni?

Secondo la mia esperienza,
ci sono tre requisiti che ritendo fondamentali per poterti sentire felice con le decisioni che prendi indipendentemente dal risultato:

  1. Sapere che nessuno ti ha spinto a scegliere qualcosa che non vuoi. Indipendentemente dal risultato della tua decisione, se lo hai scelto tu, secondo le tue priorità e preferenze, sarai soddisfatto. Non avverrà lo stesso se scegli qualcosa per la pressione familiare o perché "credi" di doverlo fare. Prendere le tue decisioni ti darà un grande sicurezza in te stessa, e anche se alla fine non avviene quello che speravi, non ti sentirai male perché è stata una decisione che hai preso consapevolmente.
  2. Che la tua scelta sia in linea con i tuoi valori personali. Tutti abbiamo dei valori, principi, che ci servono da guida e rappresentano le nostre priorità nella vita. Quando le nostre azioni e decisioni non sono coerenti con i nostri valori, ci sentiamo male. Quindi, se le tue scelte si adattano ai tuoi valori, ti sentirai soddisfatto. Ti faccio un esempio: uno dei miei tre valori fondamentali è l'onestà, se dovessi scegliere tra due lavori e uno consistesse nel dover mentire i ingannare i miei clienti, per quanto mi possano pagare e per quanto siano buone le condizioni, non mi sentirei a mio agio. Per questo cerco sempre che le mie scelte si adattino ai miei valori di onestà, crescita e apprendimento. Quali sono i tuoi valori?
  3. Che la tua scelta porti ad una crescita personale. Perché anche se il risultato non è quello sperato, non ti pentirai di aver imparato qualcosa di nuovo o vissuto un'esperienza diversa che ti ha portato ad uno sviluppo personale. Sai, si impara di tutto.

Come prendere una decisione difficile?

1. Sapere che nessuno ti ha spinto a scegliere qualcosa che non vuoi.

Ti senti influenzato nel prendere le tue decisioni?

Ti senti insicuro quando prendi delle decisioni?

2. Che la tua scelta sia in linea con i tuoi valori personali.

I tuoi valori sono importanti quando devi prendere delle decisioni?

3. Che la tua scelta porti ad una crescita personale.

Senti di aver imparato dalle decisioni che hai preso?

Riassumendo, anche se le cose non finiscono come speravi (e non sempre accadrà), se prendi il controllo delle tue scelte e ti assicuri che siano coerenti con i tuoi valori e che ti aiuteranno nel tuo sviluppo personale, ti sentirai soddisfatto. Cosa ti sembra, te ne vengono in mente altre?

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "3 soluzioni per decidere senza paura di sbagliare"

Commenti in Google+