Cosa fare quando non si sa cosa fare

Cosa fare quando non sai cosa fare

Ci sono volte in cui ti trovi bloccato e confuso. Non è che non sai prendere una decisione o come fare le cose, non è nemmeno questione di paura, ma semplicemente non sai cosa fare.

Può essere che tu abbia già ottenuto i tuoi obiettivi che ti eri proposto, o che ti sei adattato ad una situazione e ti rendi conto che non ti motiva più e non sai che strada prendere per continuare. Può anche essere che tu debba prendere una decisione professionale importante, che segni la tua traiettoria e ti trovi bloccato.

Queste situazioni sono molto frequenti e frustranti, perché non c'è nulla di peggio che l'incertezza; e, in generale, è dovuta alla mancanza di chiarezza in quello che vuoi. Ma l'esperienza con i miei clienti mi dice che, in fondo, lo sai; devi solo scavare un po' per farlo emergere. Come farlo? Appunta:

  1. Allontanati da dove ti trovi. Spesso la tua situazione, lo stress e le pressioni familiari e di chi ti circonda, sono troppo forti per farti pensare con chiarezza. Per quanto ci provi, non ce la fai. È normale, in queste situazioni è difficile ascoltare quello che davvero vuoi, per questo è importante che trovi del tempo per te (utopia per tanta gente). Adesso è il momento in cui ne hai più bisogno, e non parlo di dieci minuti, ma tutto il tempo di cui hai bisogno per pensare con chiarezza, lontano dal tuo ambiente abituale. Quindi, vai in vacanza, anche solo per un paio di giorni o se non puoi andartene, prenditi un week end per te, totalmente isolato, per pensare. Fai una passeggiata, fai un bagno rilassante, ascolta musica. Quello di cui hai bisogno per far fluire i puoi pensieri, senza le pressioni di ogni giorno.
  2. Riconsidera i tuoi valori e bisogni. Spesso la ragione del tuo blocco è che non sei cosciente dei tuoi valori e necessità, o che sono cambiati e quello che prima ti riempiva, adesso non basta più. Quando la tua vita non si allinea con i tuoi valori, ti senti infelice, e quando le tue necessità non sono soddisfatte, anche. Per questo è importante che tu li conosca, ed è uno degli esercizi che offro ai miei clienti. Ho già menzionato qualche volta che i miei tre valori principali sono l'onestà, l'apprendimento e la crescita. Essere cosciente di ciò mi fa prendere decisioni più facilmente e so quello che voglio. Inoltre, se non ci fossero nella mia vita, mi sentirei insoddisfatto e incompleto.
  3. Definisci il successo. Un altro passaggio fondamentale è assicurarti che vivi la tua vita secondo i tuoi termini, non secondo le regole degli altri. È facile credere l'idea del successo che altre persone o mezzi ti mostrano, ma se non è quello che vuoi, ti sentirai infelice, a volte dopo molti anni, lottando per quello che tu pensavi di volere (finché quando lo ottieni e ti rendi conto che non ti fa felice). È importante definire che cos'è il successo per te, in tutti gli ambiti della tua vita. Normalmente il successo si associa con il successo professionale, e per alcuni lo è, ma per te?
  4. Definisci quello che ti importa davvero. Lo menziono in molti articoli, saper dare priorità, saper scegliere quello che davvero è importante nella tua vita e dedicare i tuoi sforzi e il tuo tempo a questo. Una cosa molto importante è anche accettare che non dobbiamo fare e avere tutto in una sola volta.

    Va bene voler approfittare al massimo della vita e avere molte mete, sogni e obiettivi, ma non significa che devi fare tutto quest'anno, finendo stressato per mancanza di tempo. Esamina la tua lista di obiettivi e decidi quali vuoi e puoi fare quest'anno, e quali possono aspettare un po'. Ci sono cose che se le posticipi, non accade nulla. Ad esempio, adoro viaggiare e ci sono molti posti in cui vorrei andare, ma ce ne sono alcuni in cui è meglio andare da giovani e altri in cui si può andare più avanti, anche se mi stancherei di più e non avrei il ritmo attuale.

    Puoi fare quello che vuoi, ma sii realista in base al tempo e alle energie che hai.

Quando avrai chiari i tuoi valori, bisogni, priorità e definizione di successo, le cose si vedranno in un altro modo, ti sarà più facile prendere decisioni, trovare quello che vuoi, perché ti conoscerai meglio, fondamentale per vivere la vita secondo le tue regole e per essere soddisfatto delle tue azioni e decisioni. Cosa devi verificare tu?

{TITLE}

{PRE_TEXT}

{Q1}

{Q2}

{Q3}

{Q4}

Approfitta dei risultati di questo test per migliorare ancora!

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Cosa fare quando non si sa cosa fare"

Commenti in Google+