Fobia di parlare in pubblico

Supera la tua paura di parlare in pubblico

Hai paura di parlare in pubblico? Allora sei una delle migliaia di persone che ne soffrono. Come afferma Aida Baida Gil, il timore di parlare in pubblico è il più comune. La paura di parlare in pubblico supera addirittura quella della morte. Scopri le tecniche per parlare in pubblico.

Sapevi che parlare in pubblico è la paura più comune tra le persone? Supera persino quella della morte. In effetti, parlare in pubblico può causare molta ansia e nervosismo, fino allo svenimento, ed è uno degli ostacoli più frequenti tra le donne professioniste (e molte altre persone). Sebbene ci sia molta informazione al riguardo, voglio condividere con te le tecniche che uso per superare con successo questa paura:

  • Prepara bene il tuo discorso. Una cosa ovvia e molto importante, se non lo fai con sufficiente anticipo e non te lo ricordi bene, sarai più nervosa. Ti dirò un paio di trucchi che uso, imparo sempre a memoria le prime due o tre frasi e qualche frase sparsa nelle slides che per qualche motivo ho difficoltà a ricordare. Così, anche se dopo decido di improvvisare, avrò sempre qualcosa a cui appigliarmi se vado in tilt. A me funziona benissimo, soprattutto per iniziare a parlare, quando sei più nervosa.
  • Dai un altro nome al nervosismo. Non so dove ho letto che in un'intervista a Bruce Springsteen gli chiedevano se era nervoso prima di cantare e lui rispose di no, che gli sudavano le mani e il battito cardiaco accelerava, quindi voleva dire che era pronto. Quello che ti chiami essere nervoso, lui ha deciso di chiamarlo essere pronto o emozionato, e in questo modo ti condiziona molto meno. Devo ammettere che all'inizio è difficile, ma poi funziona e alla fine inizi ad associare questi sintomi con qualcosa che ti piace, non con il nervosismo. Prova.
  • Indossa qualcosa di comodo. Non fare cambi radicali perché ti farà sentire scomoda e nervosa. E se non hai altra scelta, cerca di mettere il vestito e le scarpe prima del discorso, per abituarti.
  • Prova molto. Quando ho dovuto esporre la tesi (uno dei momenti più stressanti per qualunque studente), ripetevo ovunque, nella doccia, per strada, a voce alta, nella mente…C'è chi ti raccomanda di ripetere davanti a qualcuno, io non l'ho mai fatto perché mi innervosisce di più, e finora non ho avuto alcun problema.
  • Visualizzati. Questa è la tecnica che funziona meglio te lo dico per esperienza personale e di chi l'ha applicata. Infatti, può sostituire o completare quella precedente, puoi provare mentre visualizzi. In cosa consiste? Devi immaginarti con ogni dettaglio mentre parli. Più dettagli conosci sul luogo, i vestiti che indosserai e la gente che sarà presente, meglio sarà. Immaginati mentre entri nella sala e inizia a parlare e la sensazione di sollievo quando finisci e la gente che ti applaude e si complimenta per un discorso magnifico e tu con un sorriso a 36 denti...
    E con questo cosa ottieni? Non essere nervosa quando arriva il momento, perché per il tuo cervello non sarà una situazione nuova, ma qualcosa a cui sarai già abituata. Credimi, funziona benissimo.

Non tutti siamo nati per essere grandi conferenzieri, se non ti piace parlare in pubblico o non ci riesci bene, non succede niente, non ti piace e basta. Cerca solo di farlo il meglio possibile e passa ad altro. I migliori discorsi a cui hai assistito non li hanno fatti persone che non hanno sbagliato o che non hanno sudato o non hanno letto gli appunti, ma persone appassionate dell'argomento.Sudi, ti innervosisci e non dai il tuo meglio in pubblico? E allora?

Hai fobia di parlare in pubblico?

Parlare in pubblico non è semplice. O, almeno, non è per tutti. Ad ogni modo, questo non significa che non lo puoi fare. Il problema inizia quando ti impedisce di essere te stesso ed esprimere con gli altri quello che vuoi dire. Per questo, scopri con questo test se hai un problema di fobia di parlare in pubblico o no.

Senti di non essere abbastanza preparato per parlare in pubblico?

Ti paralizzi quando inizi a sentire i tipici sintomi di nervosismo?

Senti che i vestiti, le scarpe o il tailleur ti opprimono e ti fanno sentire scomodo quando devi parlare in pubblico?

Ti si annebbia la vista e ti gira la testa quando devi parlare davanti ad altra gente?

Raccontami come ti prepari per un discorso.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Fobia di parlare in pubblico"

Commenti in Google+