Anche se hai paura, fallo comunque!

Controlli o ti controllano? 6 segreti per riprendere il controllo della tua vita

Con "Anche se hai paura, fallo comunque", Susan Jeffers ha venduto milioni di copie nel mondo. Non c'è da stupirsi, visto che prendere il controllo della propria vita è il massimo desiderio di uomini e donne. Aída Baida Gil condivide con te 6 modi per riuscirci.

Ho iniziato da poco a leggere il libro "Feel the fear and do it anyway" di Susan Jeffers, un libro che ha venduto più di due milioni di copie nel mondo e mi ha fatto riflettere soprattutto il capitolo su come prendere le redini della tua vita. Ogni settimana mi scrivono in molti per commentarmi i suoi casi e le ragioni per le quali non fanno determinate cose: la sfortuna, è un cattivo momento, un altro me lo impedisce, ecc.

È facile pensare che gli altri abbiano la colpa di quello che ci succede, che non possiamo fare nulla per cambiare la nostra situazioni o che abbiamo sfortuna e non è mai il momento giusto. È anche facile pensare che stai tenendo le redini della tua vita quando in realtà non è così.

Se ti lamenti continuamente del tuo lavoro o del tuo compagno, o di qualunque cosa accada nella tua vita, significa che hai accettato il ruolo di vittima o di spettatrice della tua vita, e che non ne sei responsabile. È molto facile avere la mentalità da vittima e dare il potere della tua situazione a qualcosa o qualcuno, ma questo ti fa sentire indifesa e senza controllo, e ti lascia paralizzata. Secondo la Dott.ssa Jeffers (e non possono non essere d'accordo) avere il controllo della tua vita significa:

  1. Non dare la colpa a nessuno per quello che fai, pensi o senti. Questo comprende la tua metà, i bambini, la crisi, il tuo capo o qualunque cosa. Tutti sbagliamo in questo e la realtà è che solo tu decidi come reagisci di fronte alle situazioni. Solo tu hai scelto di stare dove stai, di fare quello che fai e vedere le cose in un modo o nell'altro. Tu hai scelto di rimanere con una persona che non ti rende felice, o lamentarti perché non c'è lavoro, invece di metterti a cercare, o vedere tutto nero invece di andare avanti. Ovviamente, è molto più facile pensare che mi sbaglio e che gli altri sono i "cattivi" del tuo film. Ma questo significa che devi accettare qualunque tipo di comportamento? Assolutamente no, ma dipende da te come reazioni davanti a questo. Solo tu puoi controllare come pensi e agisci, nessun altro.
  2. Non dare la colpa a te stessa. È anche molto facile pensare che tu sei la colpevole di tutto, che sei un disastro e che non fai bene nulla. La realtà è che tu fai quello che sai fare meglio in ogni momento, secondo le tue motivazioni e circostanze, e anche se sei responsabile di quello che accade nella tua vita, non ha senso darti la colpa. La vita è un continuo imparare e uno lo fa meglio che può.
  3. Essere cosciente di dove e quando non stai avendo il controllo della tua vita. C'è sempre un momento in cui si è particolarmente vittime o spettatori. Può essere il lavoro, le relazioni amorose, ecc. Come sai quando sei vittima? Quando senti questi segnali: arrabbiatura, incolpare gli altri, stanchezza, impazienza, gelosia, invidia, impotenza, tristezza, deconcentrazione, delusione... Questi segnali indicano che c'è qualcosa che non stai facendo e ne stai incolpando gli altri. Così, invece di pensare che tizio non ti fa felice, perché non giri la frittata e pensi a cosa dovresti fare tu per essere felice invece di incolpare lui.
  4. Essere cosciente dei motivi occulti della tua situazione. Anche se non sembra, se sei bloccata in una situazione e non fai nulla per uscirne, è perché c'è qualche beneficio nascosto di cui forse non sei cosciente. Sì, hai letto bene. Forse continuare così ti fa sentire sicura perché ti senti comoda e non devi correre rischi, oppure non devi dimostrare di essere efficiente perché quello che fai, lo fai bene o hai l'apprezzamento degli altri. C'è sempre un motivo per cui continui in un certo modo. Adesso che lo sai, pensaci, qual è il tuo?
  5. Decidere cosa vuoi dalla vita e metterti all'opera. Ho già detto in altri articoli di porti degli obiettivi, decidere cosa vuoi e lottare per averlo. Non vale accettare quello che arriva e poi lamentarti, o aspettare che arrivi il lavoro perfetto, l'amico perfetto, il compagno perfetto, l'opportunità perfetta. Devi smettere di aspettare. Sii proactiva, determina quello che vuoi e lotta per averlo. Non rimanere seduta ad aspettare che le cose arrivino, perché puoi passare molto tempo ad aspettare...
  6. Accettare che per ogni situazione ci cono varie opzioni/scelte. Ogni giorno dipende da te, da come decidi di iniziare il giorno e come vuoi sentirti. La scelta di fronte alle circostanze è nelle tue mani. Come vuoi sentirti? Cosa sceglierai? Puoi scegliere di arrabbiarti con un amico perché non fa quello che gli chiedi, o capire che avrà i suoi motivi e chiedere ad un altro amico. Puoi provare a cambiare il tuo compagno o decidere di cambiare tu. La scelta è tua. Ovviamente, non è facile, richiede tempo, ma l'importante è iniziare a cambiare il "chip".

Spero ti sia piaciuto il test!


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Anche se hai paura, fallo comunque!"

Commenti in Google+