Aiutoaiuto per superare la fobia sociale

Consigli per avere una migliore relazione con chi ci sta intorno

La fobia sociale nasce come un'ansia eccessiva in situazioni che richiedono un'interazione con le altre persone, a causa della paura di apparire ridicoli o essere oggetto di scherno, tra le altre ragioni. Esistono tecniche di autoaiuto che possono offrire una soluzione per questo problema.

Molte persone sentono di non essere capaci di comportarsi in modo corretto in situazioni pubbliche, quindi scelgono di isolarsi completamente dai gruppi sociali e praticamente non hanno nessun contatto con altri individui, oltre alla loro famiglia.

L'esposizione in situazioni sociali temute provoca una risposta immediata di ansia che può diventare una crisi di panico.

Anche se lo sforzo è duro e all'inizio può sembrare impossibile, con pazienza e volontà, le persone che ne soffrono possono imparare a superarlo.

Consigli per superare la fobia sociale

In generale, questo tipo di fobia si verifica quando la persona pensa possa succedere qualcosa di molto sgradevole in una situazione sociale e le conseguenze possono essere terribili e irreversibili.

Questo tipo di pensiero conduce all'ansia. Per combatterla, all'inizio è necessario osservare i nostri pensieri e sapere cosa ci porta a pensare in quel modo. Poi, è essenziale analizzare questi pensieri e chiedersi se sono realistici.

Quando si realizza che nella maggior parte dei casi sono esagerazioni, è importante cercare di cambiare i nostri pensieri con altri che ci permettano di sentirci meglio, creando così un comportamento più positivo verso le situazioni sociali.

Ad esempio, è realista e molto più positivo sapere che, come tutti, possiamo sbagliare e dire qualcosa di stupido prima o poi, ma non per questo sentirci la peggior feccia del pianeta. Diminuire il senso "catastrofico" della vita e il nostro livello di autoesigenza, spesso esagerato, è un punto importante.

Per trasformare i pensieri che sfociano in fobia sociale è anche essenziale capire che non è possibile piacere a tutti sempre. Ci può sempre essere qualcuno a cui non piacciamo, e bisogna accettare questa situazione come qualcosa di normale.

Dobbiamo dare al pensiero degli altri su di noi l'importanza relativa che si merita, e non farci troppo caso, perché può essere dannoso per la nostra autostima.

Infine, bisogna sottolineare che dobbiamo imparare a sopportare l'ansia, più che provare a smettere di provarla. Tutti attraversiamo questa situazione prima o poi, ma la differenza è che il fobico non riesce a superarle e non trova il modo di farla passare senza stare male.

Sai se soffri di fobia sociale?

Scopri con questo semplice test se sei sociofobico.

Hai paura o ti vergogni a stare al centro dell'attenzione?

Hai panico di parlare in pubblico?

Eviti di partecipare a situazioni in cui puoi essere rifiutato o sottovalutato?

In situazioni di esposizione, ti gira la testa, tremi o hai tachicardia?


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Aiutoaiuto per superare la fobia sociale"

Commenti in Google+