4 consigli per avere fiducia in te stesso

Come avere fiducia in te stesso

La fiducia in sé stessi è la chiave per avere successo in quello che fai. Ana Zabaleta, ti offre 4 consigli per avere fiducia in te stesso, per permetterti di acquistare sicurezza e aumentare le possibilità di successo al lavoro.

La fiducia è uno dei fattori più importanti per quanto riguarda gli affari. Fiducia equivale a vendita e per trasmettere fiducia, devi averne.

Non c'è motivo per perdere la fiducia in te stesso. Tutti gli esseri umani in quanto tali hanno la capacità. Persino persone con handicap fisici, allenandosi e con sforzo, avanzano. Cosa ti fa pensare che tu non puoi?

Se la tua esperienza passata ti condiziona nel pensare in questo modo, forse non hai fatto bene qualcosa, no l'hai corretta e non hai insistito, ma non perché non ne sei capace. Edison ha dovuto provare per più di mille volte prima di ottenere il filamento adeguato alla lampadina incandescente, mille fallimenti per un successo. Credi che Edison fosse un incapace?

C'è una frase di Miguel de Unamuno che dice: Per dare una volta nel chiodo bisogna dare cento al ferro di cavallo.

Ti lascio quattro consigli per avere fiducia in te stesso e mantenerla

  1. Pieno convincimento

    Convinci te stesso che sei capace come tutti per il fatto di essere umano. Se necessario, dillo tutti i giorni. Ogni volta che fai bene qualcosa, ripeti a te stesso quanto sei capace.

    Ricorda tutte le volte che hai fatto bene in passato (di sicuro ce ne sono varie) e dimentica quelle in cui hai fallito. Tutti commettiamo errori e sono necessari per ottenere il successo. Ricordati di Edison.

    È vero che ci sono persone che hanno più facilità per alcune cose rispetto ad altre, ma tutto si può imparare.

  2. Persistenza

    Ricorda la frase di Miguel de Unamuno: Per dare una volta nel chiodo bisogna dare cento al ferro di cavallo. Non puoi arretrare alla prima difficoltà, perché allora non è che non vali, ma desisti.

    È molto raro che tutto sia perfetto al primo tentativo, inoltre grazie agli errori si ottengono nuove scoperte. Grazie ai fallimenti puoi scoprire nuovi modi di fare le cose.
    Confianza en si mismo

  3. Formazione

    Non smettere mai di formarti. La formazione ti renderà più abile e ti permetterà di accedere a molte più cose. E non parlo di quella formazione che ti dà un titolo, ma quella che ti dà capacità per ottenere dei risultati.

    Ovviamente, non è mai di troppo nemmeno la formazione istituzionale, ma preoccupati di formarti, non di ottenere diplomi.

  4. Ricerca attiva di soluzioni

    Parte di questa ricerca attiva di soluzioni è già presente nel consiglio precedente, una formazione che ti dia le capacità di ottenere risultati. Se non sai come fare, cerca chi te lo insegni, ma fallo attivamente. Risparmia e investi nella tua formazione, non te ne pentirai, è un valore sicuro.

    Vedo molte persone ferme in un: "non so come iniziare", "tutto è difficile", ma non si mettono in azione a creare e a cercare, chiedendo a chi di dovere, senza sosta.

Applica questi consigli e recupera la fiducia in te stesso poiché puoi, in quanto essere umano, basta solo crederlo e assumere la responsabilità con te stesso.

Test di autofiducia

La fiducia in te stesso è fondamentale per affrontare qualunque sfida nella vita. Se vuoi ottenere degli obiettivi, prima devi sapere a che livello di fiducia ti trovi. Effettua questo test e vedrai a che punto sei.

Ti senti capace di superare le sfide che ti trovi davanti?

Sei tenace e insisti nell'ottenere quello che ti proponi?

Sei sempre alla ricerca di imparare nuove cose?

Cerchi sempre di trovare una soluzione ai tuoi problemi?

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "4 consigli per avere fiducia in te stesso"

Commenti in Google+