Concetto di sé stessi e insicurezza

Che cos'è l'insicurezza in sé stessi

L'insicurezza in sé stessi è un'emozione negativa e presenta sentimenti quali l'inferiorità, il non sentirsi amati, dubitare di sé stessi e la paura delle critiche. La mancanza di fiducia in sé stessi è dovuta al fatto che si hanno delle aspettative irreali, a causa delle opinioni altrui.

"La fiducia in sé stessi non è un sentimento di superiorità, ma di indipendenza." Lama Yeshe.

Perché le persone soffrono di mancanza di fiducia in sé stesse?

Alcune delle ragioni per le quali le persone soffrono di mancanza di sicurezza in sé stesse sono le seguenti:

  • Il dialogo interiore negativo è uno dei motivi. Quando le persone mantengono un dialogo interno negativo e non riescono a sostituirlo con uno positivo, iniziano a sentire paura e a dubitare di sé stesse.
  • La mancanza di comunicazione assertiva è un'altra ragione. L'impossibilità di comunicare in maniera assertiva produce insicurezza. Se non riesci ad esprimere le tue necessità e a difenderti, proverai del risentimento e rabbia, e sarai portato a fare delle supposizioni. L'insicurezza crea dubbio in sé stessi e come risultato si avrà un dialogo interno negativo.
  • La povera immagine di sé stesso crea bassa fiducia in sé stessi, se ti senti, ad esempio, più sicura quando sei truccata di quando non ce l'hai, allora soffri di bassa autoimmagine.

Altre ragioni sono le esperienze del passato, eventuali critiche subite, essere tato ignorato, messo in ridicolo o la tendenza al perfezionismo. Se sei stato criticato costantemente quando eri piccolo, non hai la sicurezza in te stesso perché ogni volta che vorrai iniziare qualcosa, il tuo dialogo negativo interno riapparirà. Essere stato ignorato crea uno stato di invisibilità, quindi non avrai la capacità di comunicare in maniera assertiva.

Se sei cresciuto in una famiglia perfezionista, tutto quello che farai dev'essere perfetto, altrimenti non servirà. Io sono stata cresciuta in una famiglia perfezionista e mi ci sono voluti molti anni per superare questa tendenza. Il mio dialogo interiore era una replica dei messaggi che avevo ricevuto: "se lo fai, fallo bene, altrimenti non lo fare", o "avresti potuto farlo meglio", e così avanti.

Come superare l'insicurezza in sé stessi

Per superare l'insicurezza in sé stessi devi avere il coraggio di aprirti, perché la fiducia in sé stessi è legata alla fiducia negli altri. Anche tu dovrai renderti conto che la vita non è perfetta, che tu non sei perfetto e gli altri nemmeno. Alcuni consigli:

  • Elimina il dialogo interno negativo e sostituiscilo con parole positive.
  • Migliora l'immagine che hai di te stesso per creare più fiducia.
  • Supera la bassa autostima cambiando la maniera di sentire emozioni in te stesso.. La bassa autostima porta a credere di non essere sufficientemente bravi e perfetti.
  • Impara a comunicare in maniera assertiva. Essere assertivo ti aiuterà a mantenere il controllo e vedendoti comunicare con gli altri senza aggressività riguardo alle tue necessità e diritti ti farà sentire benissimo.

Conclusione

Non puoi cambiare il mondo, né le persone, ma puoi prendere la responsabilità dei tuoi sentimenti. Lavorando interiormente sul tuo dialogo interno negativo, la tua immagine e la mancanza di asserzione nella comunicazione ti darà l'opportunità di sviluppare la sicurezza in te stesso che stavi cercando.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Concetto di sé stessi e insicurezza"

Commenti in Google+