40 frasi di consolazione e parole di condoglianze

Frasi di condoglianze

A volte la vita ti pone davanti momenti difficili. Ed è in quei momenti che devi far giungere una frase di consolazione e parole di condoglianze alle persone. Per questo, non perderti queste 40 frasi che possono facilitarti questo compito complicato.

Perdere una persona cara è molto doloroso e stare vicino a qualcuno che sta soffrendo è difficile. Ci sono diversi modi di vivere il lutto, alcuni preferiscono essere accompagnati, altri stare da soli. Ma è sempre bene sapere cosa dire in un funerale o mentre stai vicino a qualcuno in un momento così duro. Le parole di condoglianze e frasi di consolazione possono salvarti da una situazione scomoda e allo stesso tempo aiutarti a consolare la persona che ha perso un caro.

È importante trovare le parole giuste perché in quel momento così triste in cui ci sentiamo tutti colpiti e i nervi possono giocare un brutto scherzo. Qui trovi 40 frasi di condoglianze per una perdita che ti aiuteranno ad esprimerti in questo momento così particolare. Ci sono frasi di condoglianze brevi e semplici, altre più elaborate, di tutti i tipi, devi solo selezionarle e usarle nel momento indicato.

Frasi di consolazione cristiane

È difficile trovare le parole di conforto quando qualcuno viene a mancare. Ma la fede è un modo incoraggiante e positivo per accompagnare il lutto di qualcuno. Aiuta la persona a trovare sollievo in Dio e continuare in seguito al dolore della perdita.

I messaggi di consolazione cristiani sono i migliori per aiutare qualcuno che professa la fede, perché la compagnia di Dio rende più sopportabile il lutto e il dolore per la perdita. Non avere dubbi nel condividere una preghiera con le parole cristiane per condividere tra tutti la fede e la speranza in questo momento difficile.

  1. “Quando qualcuno di vicino muore, non c'è modo di evitare la tristezza ma abbiamo la pace che ci dà saperlo in paradiso con Dio.”
  2. “Che il ricordo di .... rimanga nelle nostre menti, perdere un essere amato è motivo di molta tristezza, ma ricordiamo che sta riposando con Dio. Le mie condoglianze.”
  3. “Mi dispiace molto per tuo padre, ma sono sicura che Dio ha un luogo speciale per lui, so che è difficile per il modo inatteso, ma Dio saprà darti consolazione necessaria.”
  4. “Che Dio ti benedica e ti dia la forza per poter superare tutte le prove che arrivano nella tua vita.”
  5. “Nei momenti di debolezza e dolore, Dio è la tua roccia, il tuo rifugio, consolazione e appoggio”
  6. “So che non c'è consolazione quando si tratta della perdita di un figlio, ma ora hai un angelo in cielo che ti accompagnerà sempre. Questo ci fa andare avanti. Condoglianze per te e la tua famiglia.”
  7. “Mi dispiace per la tua perdita. Prego affinché trovi presto consolazione. Il mio cuore è con te.”
  8. “Chiedo a Dio che abbracci con la sua pace, che ti copra con il suo amore e tu possa sentire la sua presenza in questi momenti difficili.”
  9. “Chiedo a Dio che in questo momento così difficile, la sua presenza ti riempia di pace.”
  10. “Devi piangere per questa gran perdita, ma poi devi riconfortarti nella preghiera con Dio e lui saprà darti la consolazione necessaria per recuperarti, soprattutto se pensi che ora non soffre più ma riposa.”
  11. “Non hai perso nessuno, chi è morto ci ha semplicemente preceduto, perché andiamo tutti là. Il meglio di lui è nel tuo cuore.”
  12. “Quando le persone che amiamo se ne vanno, passano dal vivere con noi a vivere dentro di noi.”
  13. “Questo fatto mi ha completamente sorpreso, condivido la tristezza con te perché sai quanto amavo tuo fratello, tutto quello che ho vissuto con lui lo terrai sempre nel tuo cuore. Bisogno pregare molto affinché sia presto con Dio.”
  14. “Mi dispiace molto per la tua perdita e voglio che tu sappia che puoi contare su di me per qualsiasi cosa. Oggi chiederò a Dio che ti aiuti a superare questo dolore.”
  15. “Nessuno è sostituibile quando l'amore così grande. Piangi la sua partenza ma riprenditi in suo onore e continua con l'animo e l'allegria che ti caratterizza e che gli è sempre piaciuta. Dio ti aiuterà.”

Parole di consolazione

Nei momenti tristi a volte non rimane molto altro da dire se non parole di consolazione. A volte sembra che non servano a molto, ma in fondo con esse guarisci un po' la profonda sofferenza di chi sta soffrendo. Ricorda, accompagna i tuoi amici o familiari nella loro perdita, ma non invadere il loro spazio personale, ognuno segue il lutto a modo proprio.

Accompagna le tue frasi di condoglianze con parole di consolazione. Nei momenti più difficili è sempre bene che qualcuno faccia vedere un po' di luce, i suoi effetti non sono immediati, ma è più facile uscire dalla tristezza in compagnia e molto amore.

  1. “La sua morte non deve rattristarci, pensiamo che ora il suo spirito è tranquillo, mentre è stato tra noi è stato molto felice.”
  2. “Non mi permetto di dire che capisco il tuo dolore. Ma mi piacerebbe starti vicino per offrirti tutto il mio appoggio, consolazione, affetto e amore.”
  3. “Anche se sei lontano da noi, ti abbiamo riservato uno spazio nei nostri cuori. Spero che in questi momenti così duri ti senti in qualche modo accompagnato.”
  4. “Abbiamo condiviso molti momenti della vita e, in questi giorni difficili, voglio che tu sappia che provo i tuoi sentimenti e ti sarò vicino se ne avrai bisogno.”
  5. “Ci dispiace molto per il vostro dolore. Adesso sappiamo che abbiamo un angelo che ci proteggerà.”
  6. “Non c'è dubbio che la sua mancanza si sentirà, ma è solo una sensazione perché starà sempre con noi nei nostri cuori.”
  7. “Le mie condoglianze per il tuo lutto, ti sono vicino del tuo dolore e con tutto il mio amore affinché superi questo momento. Sono qui per qualsiasi cosa abbia bisogno.”
  8. “In questo doloroso e difficile momento, ti invio le mie sincere condoglianze per questa perdita, ti invio anche il mio affetto e voglio condividere con te la mia forza per aiutarti a superare questo momento difficile.”

Frasi di condoglianze

Nessuno in realtà vuole fare le condoglianze per una morte, la morte è un evento triste. L'ambiente silenzioso e triste dei funerali è inibitore. Le parole di condoglianze ti aiuteranno a superare questo difficile momento, e alleviare, anche se per poco, il dolore.

Non c'è dubbio che le frasi di condoglianze per una morte non sono parole che uno vuole dire e ancora meno che ci faranno piacere... ma purtroppo è inevitabile, la morte è parte della vita e non possiamo evitarla. Ma questo non è motivo per smettere di vivere, bisogna continuare ad andare avanti e le frasi di condoglianze sono parte di questo difficile percorso.

  1. “Chi è passato per la nostra vita e ha lasciato della luce deve risplendere nella nostra anima per l'eternità.”
  2. “La sua morte non deve renderci tristi, dobbiamo capire che adesso il suo spirito è tranquillo, mentre è stato felice tra noi.”
  3. “La morte si è portata via il suo corpo, ma il suo spirito starà sempre con noi, per sempre nei nostri cuori.”
  4. “Mentre siete stati insieme avete passato sempre bei momenti, e anche se oggi sei triste per il suo riposo eterno, devi ricordarla sempre come la persona felice che era. Ti faccio le mie condoglianze.”
  5. “Spero che queste condoglianze riempiano un poco il tuo cuore e che presto trovi la consolazione per superare il lutto. Ricordiamo i migliori momenti della sua vita e viviamo tutto quello che non ha potuto vivere.”
  6. “Mi dispiace molto il dolore che ti ha causato la perdita di uno dei tuoi cari, oggi ti accompagno nel tuo dolore e ti faccio le mie più sentite condoglianze.”
  7. “Non posso immaginarmi il dolore enorme che stai provando in questo momento, ma mi piacerebbe esserti vicino per darti tutto l'appoggio e la forza possibili.”

Frasi di condoglianze per un amico

Con gli amici si trascorrono i momenti più divertenti, le uscite, i pranzi, sono parole che si relazionano all'amicizia. Ma nei momenti più tristi è quando bisogna essere presenti. Alcune frasi di condoglianze per un amico ti aiuteranno a superare questa situazione difficile, vicino al tuo amico.

Fare le condoglianze ad un amico è molto doloroso perché quando vuoi bene a qualcuno senti anche il suo dolore e non vuoi che soffra. Usa queste frasi per stargli vicino, ma rispetta i suoi tempi per permettergli di superare questo momento difficile, accompagnalo e aiutalo a ritornare alla sua vita quotidiana, vedrai che presto sorriderà di nuovo.

  1. “Mi dispiace molto per la tua perdita e voglio che tu sappia che puoi contare su di me per qualsiasi cosa. Oggi chiederò a Dio che ti aiuti a superare questo dolore.”
  2. “Se il mio abbraccio è stato sufficiente per toglierti il dolore, vorrei non finisse mai.”
  3. “Amico, conta su di me per qualsiasi cosa, la mia spalla per piangere e i momenti felici per ricordare (nome della persona che se n'è andata). Sono con te nel sentimento.”
  4. “Sono cosciente che in un momento come questo, nessuna parola è sufficiente per calmare il dolore che provi dentro, ti mando le mie condoglianze per la perdita di tuo padre (o altro parente), mi dispiace.”
  5. “Ti mando le mie condoglianze per la perdita di tua madre (o altro parente), mi dispiace molto e ti mando un forte abbraccio in questo momento così difficile, trasmettilo alla tua famiglia, sai che puoi contare su di me per qualsiasi cosa.”
  6. “Le mie più sentite condoglianze per la perdita di tuo cugino/a, so che per te era come un fratello e immagino quanta tristezza ci sia nel tuo cuore; forza amico, pensa che ora la sua anima è in cielo.”
  7. “Amico, non ho parole per questo momento, solo i migliori ricordi di (nome) nella mia mente e cuore. Ti voglio bene e ti mando le mie condoglianze.”
  8. “Il dispiacere che sentiamo in questo momento è enorme, ma l'amore che proviamo per te sarà ancora più grande perché sarà vivo dentro di noi per sempre.”
  9. “Ti accompagno nel tuo dolore caro amico, la morte è un passaggio obbligatorio per tutti, ma non siamo mai preparati.”
  10. “Mi dispiace molto per la morte di tuo padre, amico, ho avuto il privilegio di conoscerlo e so quanto fosse un buon uomo. Anche se non è più con noi, continuerà a prendersi cura di te, come ha sempre fatto.”

La morte è una delle cose più tristi della vita, perdere un essere amato è una situazione orribile, ma con l'aiuto dei nostri cari e amici possiamo andare avanti. Le parole di cordoglio accompagnate da un gran abbraccio sono l'inizio di questo aiuto. Ricorda, sono momenti difficili in cui la persona che soffre è sensibile e molto triste, bisogna essere attenti e sapere quando parlare e cosa dire.

Ci sono anche altri brutti momenti nella vita che non riguardano la morte, perdere un lavoro, non passare un esame, una separazione, litigare in famiglia... devono essere superate e ci sono molte frasi che possono accompagnarti o appoggiarti se qualcuno che conosci vive queste situazioni.

Altre frasi per brutti momenti

  • Frasi per andare avanti. Quando senti che tutto è perduto, sembra che non ci sia futuro. Delle parole di supporto possono essere sempre un aiuto per passare un momento difficile.
  • Frasi per sentirti meglio. Quando hai bisogno di un po' di aiuto, va bene esercitare il pensiero positivo. È normale cadere nella negatività, ma è anche possibile uscirne.
  • Frasi per dare forza. Nei momenti più difficili, a volte quello che manca è la forza. Aiuta un amico in un brutto momento o trova la forza con delle parole per affrontare le avversità.

77 commenti in "40 frasi di consolazione e parole di condoglianze"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Wilbert ...

Asking questions are actually good thing if you are not understanding something totally, except this post offers
pleasant understanding even.

0

21 set, 2018 - 03:28:27

Dominic ...

Howdy would you mind letting me know which hosting company
you're working with? I've loaded your blog in 3 completely different internet browsers
and I must say this blog loads a lot quicker then most.
Can you recommend a good internet hosting provider at a fair price?
Thanks, I appreciate it!

0

6 feb, 2019 - 06:12:57

Billie ...

Great article, just what I was looking for.

0

17 feb, 2019 - 09:37:38

Glenn ...

Very rapidly this web site will be famous among all blog visitors, due to it's nice posts

0

18 feb, 2019 - 20:44:35

Doreen ...

My brother recommended I might like this web site.
He was totally right. This publish truly made my day.

You can not believe just how much time I had spent for this info!
Thank you!

0

19 feb, 2019 - 06:09:39

Jayme ...

Hello, after reading this awesome piece of writing i am as
well cheerful to share my familiarity here with friends.

0

23 feb, 2019 - 03:26:41

Fernando ...

I have learn several just right stuff here. Certainly value bookmarking for revisiting.
I surprise how much attempt you set to create
this kind of great informative website.

0

23 feb, 2019 - 20:02:33

Brandi ...

hello there and thank you for your info – I have
definitely picked up anything new from right here. I did however expertise
a few technical points using this web site, since I experienced to reload the website
a lot of times previous to I could get it to load correctly.

I had been wondering if your web host is OK? Not that I'm complaining, but slow loading instances times will very frequently
affect your placement in google and can damage your high quality score if ads
and marketing with Adwords. Anyway I am adding this RSS to my e-mail
and can look out for a lot more of your respective interesting content.
Ensure that you update this again soon.

0

25 feb, 2019 - 09:49:35

Amber ...

Magnificent goods from you, man. I've understand
your stuff previous to and you are just too magnificent.
I really like what you've acquired here, really like what you're stating and the way in which you
say it. You make it entertaining and you still take care of to keep it sensible.
I cant wait to read much more from you. This is really a great
site.

0

28 feb, 2019 - 05:10:40
Guarda altri commenti (67)

Scrivi il tuo commento in "40 frasi di consolazione e parole di condoglianze"

Commenti in Google+