Frasi felici contro la rabbia

Come controllare la rabbia

La felicità è una scelta che ti offre un’inesauribile fonte di salute e benessere. Coloro che vivono sempre arrabbiati e di cattivo umore, possono non vedere le forti ragioni che hanno per essere felici. Tuttavia, più risate e gioie, più endorfine generera il tuo corpo e meno malattie lo colpiscono.

Tutti sappiamo che la rabbia non è una buona consigliera, ma chi non ha mai attraversato almeno per un giorno nel quale tutto sembra andare storto? La rabbia, la collera, l’ira, in definitiva, il malumore che in occasioni s’impadronisce di noi, scatta nell’organismo, segnali di pericolo, tipiche di situazioni di stress, con tutti gli effetti negativi che questo provoca nel nostro corpo.

Contrariamente l’allegria e la risata, stimolano la generazione di endorfine, gli ormoni della felicità, produttrici di una sensazione di benessere generale, con effetti molto benefici per la salute. Tanto è così, che la clownterapia o terapia del riso è impiegata nell’attualità, per il trattamento e il sollievo di molte malattie, sia del corpo come della mente.

Se sei tra quelli che è sempre di cattivo umore o arrabbiato, al punto di assumerlo come parte della tua personalità, non mollare, come ha detto Rene Descartes, “L’illusione dell’allegria è spesso più valida che la tristezza genuina.” Epicurus credeva che “Il piacere è il principio e la fine di vivere felicemente.”

“Ogni giorno nel quale non abbiamo ballato nemmeno una volta dobbiamo considerarlo perso. È dobbiamo chiamare ogni verità falsa sempre che non sia stata accompagnata dalle risate.”, ha detto Friedrich Nietzsche. Mentre che Thomas Fuller assicurò che “Chi non sa come essere di un altro modo è felice.”

Mae West ha detto:“Io non faccio niente che sia triste per me. Non mi piace che mi facciano sentire nervosa o arrabbiata. Qualsiasi momento nel quale voi vi disturbate, il sistema nervoso è distrutto.” Intanto, un vecchio proverbio cinese assevera “Un’allegria dispersa cento sofferenze.”

Come ha segnalato Ralph Waldo Emerson, “Riempire un’ora – quella è la felicità; riempire un’ora, e non lasciare nessun buco per pentimento o approvazione”, giacché come ha detto bene Alous Huxley, “La felicità universale mantiene le ruote girando senza fermarsi; la verità e la bellezza non possono.”

Le parole di E.W. Wilcox,“ Ridi e il mondo riderà con te, piangi e tu piangerai da solo”, non possono essere più vere. Nessuno gode della compagnia di persone arrabbiate, lamentose, pessimiste e di malumore. Invece quelli che sanno controllare la rabbia e sono sempre allegri, sorridenti e di buon umore, sono cercati e seguiti da tutti.

In definitiva, come dice bene George Asaf:
“Qual è lo scopo di preoccuparsi? Non ne vale la penna. Allora, chiudi i tuoi problemi nel sacchetto delle cose vecchie e sorridi, sorridi, sorriso.”

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Frasi felici contro la rabbia"

Commenti in Google+