Frasi di autostima contro l'invidia

Invidia: un sintomo di bassa autostima

L'invidia è confusa spesso con la gelosia L'invidia significa sentirsi minacciati da qualcuno che riteniamo abbia qualcosa importante per noi. La gelosia, invece, significa sentirsi minacciati da un rivale nei confronti della persona che amiamo. Sentiamo invidia perché non accettiamo noi stessi.

Che cos'è l'invidia

L'invidia viene spesso confusa con la gelosia. La gelosia significa sentirsi minacciati da un rivale verso la persona che amiamo. Vorrei condividere una definizione dell'invidia molto chiara che ho trovato su Wikipedia:

"L'invidia è l'emozione che si sente quando una persona non possiede determinate qualità rispetto ad un'altra, successi o beni, o desidera che quella persona non possiede quelle qualità. Sembra che nell'invidia esista un confronto sociale che minaccia l'autostima di un'altra persona: qualcuno ha qualcosa che la persona invidiosa non possiede".

Quindi, l'invidia significa sentirsi minacciati da qualcuno che riteniamo abbia qualcosa importante per noi. La gelosia, invece, significa sentirsi minacciati da un rivale nei confronti della persona che amiamo.

Invidia e bassa autostima

Le persone con una bassa autostima si confrontano sempre con gli altri. Credono di non avere delle qualità e quindi si sentono inferiori agli altri. Sentono anche che gli altri sono più importanti di loro. Hai mai provato invidia? Io molte volte. Quando proviamo invidia, abbiamo l'opportunità di essere più coscienti della nostra bassa autostima. È un'opportunità per guardarci dentro e chiederci perché la stiamo provando.

Sentiamo invidia perché non accettiamo noi stessi, non ci amiamo abbastanza. Sia l'invidia che la gelosia sono emozioni tossiche, ma possiamo fruttarle per trasformarle in qualcosa di positivo.

Per poter trasformare l'invidia in un'emozione sana, dobbiamo amare noi stessi e rispettarci per quello che siamo, essere grati per chi siamo, essendo più consapevoli del fatto che siamo degni e importanti. L'invidia come emozione positiva ci può aiutare a diventare migliori, perché quando ci rendiamo conto di essere inadeguati in confronto ad altri, quello è il momento di accettarlo. Se senti invidia per qualcosa che non hai, puoi usare quest'emozione negativa e trasformarla in positiva facendo qualcosa. Ad esempio, se provi invidia perché qualcuno ha un'auto che non hai, puoi affrontare la situazione così:

  1. Mi piacerebbe avere quell'auto, chiediti come la potresti ottenere, poi pensa a vari modi su come guadagnare più denaro, risparmiare di più, ecc.
  2. L'altro modo sarebbe desiderare di avere quell'auto ma non fare nulla per ottenerla. In questo caso, l'invidia non serve perché non siamo disposit a fare quello che serve per ottenerlo.
  3. Infine, ci possiamo trovare nella situazione in cui non possiamo fare nulla, il che è molto diverso dal non essere disposti a fare nulla. Allora potremmo sentirci grati invece di provare invidia ed essere felici per l'altra persona. Se non riusciamo a sentirci felici, significa che non possiamo accettarci per quello che siamo in questo momento, e stiamo cercando di essere un'altra persona

Conclusione

L'invidia è un'emozione come tante altre e se possiamo essere coscienti di quello che sentiamo, possiamo trasformarla in un'emozione postivia che ci farà vivere più felici.

"L'invidia è sintomo della mancanza di apprezzamento della nostra dignità. Ognuno di noi ha qualcosa di unico da dare, che altri non hanno". Autore sconosciuto


0 commenti in "Frasi di autostima contro l'invidia"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Frasi di autostima contro l'invidia"

Commenti in Google+