Raccomandazioni per il diabete

Soluzioni casalinghe per diabetici

Purtroppo, il diabete non si può curare, almeno per ora, ma ci si può convivere senza problemi. Ti andrà ancora meglio se sfrutti la collaborazione della natura. Alcuni ingredienti totalmente naturali possono essere perfetti per regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Il diabete, come saprai, è una malattia cronica che non se ne andrà dall'organismo per quanto provi soluzioni miracolose. Ma è vero che lo puoi sopportare benissimo.

Ti possono aiutare molti rimedi naturali. Con il consumo regolare di questi, potrai depurare meglio il tuo organismo, controllare i livelli del sangue e stare meglio, in generale.

Rimedi naturali per il diabete

1.- Il prezzemolo è uno dei migliori depuratori del sangue, fondamentale per i diabetici. Puoi consumare infusi di questa pianta una volta al giorno. Li prepari bollendo alcuni rametti della pianta in un litro d'acqua, lasciando riposare qualche minuto e poi colando.

2.- Lo yacón è un altro alimento naturale che ti può essere utile per il diabete. Lo puoi preparare frullandolo o mangiandolo crudo, è un tubero. Inoltre, è buono per depurare l'intestino e contro la stitichezza.

3.- Altre piante e frutta sono il limone, la guayaba, l'ortica e persino altri agrumi come l'arancia e il pompelmo che ti possono aiutare se consumati regolarmente, per migliorare i sintomi del diabete.

planta de perejil

Consigli per convivere con il diabete

LifeMasters, leader mondiale in America di programmi e servizi per il controllo di malattie, offre varie raccomandazioni per i diabetici.

  1. Programmare auto controlli periodici e mantenersi attivi per evitare le complicazioni del diabete. Secondo l'Associazione Americana del Diabete (American Diabetes Association), oltre 20.8 milioni di bambini e adulti soffrono di diabete, e oltre 54 milioni hanno prediabete.
  2. Considerare i sintomi del diabete per individuarlo precocemente, perché spesso questa malattia si associa a problemi al cuore, emorragie, insufficienze renali, cecità o persino l'amputazione degli arti inferiori.
  3. Controllare il livello di glucosio nel sangue, perché la mancanza di controllo può danneggiare gli occhi, i reni, la circolazione ai piedi, i nervi e persino il cuore.
  4. Effettuare analisi del sangue periodiche per il colesterolo, che di solito si alza in chi soffre di diabete.
  5. Smettere di fumare è fondamentale.
  6. Prendersi cura dei piedi, perché il diabete danneggia i vasi sanguigni e i nervi dei piedi, e può portare alla perdita di sensibilità e infezioni.
  7. Controllare la comparsa di possibili piaghe, escoriazioni, tagli, vesciche o unghie incarnite ai piedi è fondamentale.
  8. Seguire una dieta sana per mantenere un peso ideale per una questione di salute e non estetica. Conviene seguire diete ricche di fibre, minerali e vitamine come verdure e frutta (con moderazione per il contenuto di zuccheri).
  9. Evitare lo stress
  10. Praticare esercizio fisico periodicamente, perché ti consente di controllare meglio non solo i livelli di zucchero nel sangue, ma anche il peso.

Ricordati che esiste una grande varietà di rimedi naturali per trattare alcuni sintomi del diabete. Un esempio è il tè alla cannella. Guarda come prepararlo in questo video.

Vuoi scoprire altre soluzioni casalinghe e naturali per il diabete? Prova i seguenti articoli:

Cosa fai per trattare il diabete?

Grafico dell'indagine: Cosa fai per trattare il diabete?

Faccio controlli periodici

356/119

Cerco di mantenere il livello di glucosio nel sangue

214/37

Sto attento ai sintomi

253/37

Evito di fumare

191/37

Controllo i piedi

166/53

Curo tutte le lesioni della pelle

198/29

Seguo una dieta sana

148/77

Evito lo stress

111/82

Faccio esercizio ogni giorno

96/102

Uso rimedi casalinghi per il diabete

96/132

Raccontaci i tuoi segreti per mantenere il diabete in linea




IMPORTANTE: La missione del "Raccomandazioni per il diabete" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Raccomandazioni per il diabete"

Commenti in Google+