6 Trattamenti naturali per il fegato

6 Rimedi casalinghi per la depurazione epatica

Il fegato è l'organo che si occupa di disintossicare il corpo, quindi è importante che funzioni correttamente. Per questo, è ideale iniziare una depurazione epatica con rimedi casalinghi e trattamenti naturali.

Ogni organo del corpo svolge una o varie funzioni essenziali e si collegano con altri organi. La funzione principale del fegato è quella di metabolizzare le sostanza per eliminare le tossine dal corpo. Se quest'organo non funziona correttamente, molti residui possono concentrarsi nell'organismo e pregiudicare la salute.

Per questo, è fondamentale avere a disposizione vari rimedi casalinghi che ti consentano di eseguire una depurazione epatica.

6 Trattamenti naturali per il fegato

  1. Infusioni di piante medicinali. Alcune piante medicinali come ad esempio il cardo mariano, il limone, il boldo e il carciofo, sono ideali per disintossicare il fegato e proteggerlo da certi disturbi come il fegato grasso.
  2. Pulizia epatica. Pulire il fegato è possibile per aumentare e migliorare il metabolismo epatico. Questa pulizia consiste, a grandi linee, nell'assunzione di olio e succo di pompelmo la sera, insieme al consumo di sali lassativi. Questa pulizia permette non solo che il fegato migliori il suo funzionamento, ma pulisce anche la vescica.
  3. Tisana di cardo mariano e rosmarino. Questa tisana è ideale perché combina le proprietà di queste tre piante medicinali. Queste, non solo depurano il fegato, ma migliorano la metabolizzazione di grassi e proteine a livello epatico, migliorando anche l'accumulo di energia sotto forma di glicogeno.
  4. Tisana di boldo. Il boldo è una pianta che contiene circa 20 alcaloidi diversi (il più importante è la boldina) che stimolano il funzionamento della vescica biliare e la depurazione del fegato. Questa tisana può essere utile anche per prevenire la comparsa di calcoli nella vescica. Inoltre, quest'erba contiene principi attivi che proteggono il fegato.
  5. Rimedi naturali per l'epatite C. Questo tipo di epatite si trasmette attraverso il sangue o con rapporti sessuali, ma esistono trattamenti naturali che possono complementare il trattamento medico, a base di cardo mariano, rapanello nero, carciofi e carote.
  6. Rimedi per la transaminasi alta. La transaminasi. Le transaminasi sono degli enzimi che se sono troppo elevati indicano un problema della funzione epatica. Questa situazione si verifica in caso di epatite, ad esempio. Per completare il trattamento medico, ridurre le transaminasi e proteggere il fegato, esistono rimedi naturali che possono aiutarti.

Sono molte le malattie che possono colpire il fegato. Il fegato grasso, i vari tipi di epatite e la cirrosi, sono alcune delle più note e ricorrenti. Per questo, è importante sapere che esistono trattamenti che anche se non sostituiscono la medicina tradizionale, la possono complementare.
Non dimenticare di consultare il tuo medico per qualunque dubbio.

Quale rimedio naturale ti sembra più efficace?

Grafico dell'indagine: Quale rimedio naturale ti sembra più efficace?

Infusi di varie piante medicinali.

68/4

Pulizia epatica

72/4

Tisana di cardo mariano e rosmarino

63/8

Tisana di boldo

87/5

Rimedi naturali per l'epatite C

41/8

Rimedi per la transaminasi alta

67/8

Quale altro rimedio naturale per il fegato conosci?




IMPORTANTE: La missione del "6 Trattamenti naturali per il fegato" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "6 Trattamenti naturali per il fegato"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

spignesi maria luisa ...

Il Curcuma , ottimo anche in cucina !

0

10 mar, 2014 - 17:35:53

Scrivi il tuo commento in "6 Trattamenti naturali per il fegato"

Commenti in Google+