Rimedi casalinghi al boldo per il fegato

Rimedio naturale al boldo per il fegato

Senza dubbio, il boldo è una delle piante medicinali che funziona meglio per trattare i problemi epatici. Scopri di più sulle proprietà di questo rimedio casalingo e come usarlo, in questo articolo.

Il boldo è una delle migliori piante che esistono per combattere i problemi epatici. La sua azione depurativa su quest'organo è rapida, sicura e permanente.

Quindi, se hai dei dolori al fegato, puoi provare a calmare il malessere con qualcuno di questi due rimedi casalinghi con boldo.

Rimedio con boldo, carciofi e menta

Ingredienti

  • Un cucchiaio di boldo
  • Due carciofi
  • Un ramo di menta fresca
  • Un litro di acqua

Preparazione

  1. Metti l'acqua nella pentola e aggiungi la menta, il boldo e anche i carciofi.
  2. Metti a bollire per circa dieci minuti.
  3. Spegni il fuoco e lascia riposare quindici minuti ancora e cola.

Bevi questo rimedio due o tre volte al giorno. Puoi scegliere di farlo dopo i pasti, perché queste piante non solo sono buone per il fegato, e la bile, ma anche per favorire la digestione.

Tisana di boldo e bailahuen

La pianta del boldo e un'altra non troppo conosciuta ma molto efficace, il bailahuen, possono formare una tisana per mantenere il fegato sano.

La pianta di bailahuen, conosciuta scientificamente come Haplopappus baylahuen, è una pianta originaria dell'America, nota per le sue proprietà digestive, purificanti e anti flatulenza. Con quest'erba si prepara anche uno sciroppo con proprietà disinfiammanti e ricostituenti per il fegato. Inoltre, le si attribuiscono proprietà colagoghe e coleretiche che favoriscono anche il funzionamento della vescica.

Non sarebbero le uniche proprietà della pianta di bailahuen, perché sarebbe anche utile per il trattamento di disturbi renali, disinfettare le ferite e trattare in modo naturale i sintomi della febbre e raffreddori.

Ingredienti

  • Un cucchiaio di boldo
  • Un cucchiaio di foglie di bailahuen
  • 1 litro di acqua

Preparazione

  1. Metti il boldo e il bailahuen e il litro di acqua in una pentola
  2. Lascia la preparazione sul fuoco finché bolle
  3. Lascia riposare per 10 minuti

Questa tisana si deve bere per una settimana, riposare 7 giorno e riprenderla fino a completare due mesi.

Infine, se vuoi sapere di più sulle proprietà del boldo, guarda questo video.

Altri rimedi naturali per il fegato

I rimedi naturali sono efficaci per ridurre i sintomi di problemi epatici o di stomaco. Tra questi rimedi puoi trovare il cardo mariano e il carciofo, che aiutano a trattare il fegato grasso, o la camomilla, menta e finocchio per la gastrite.

Non dimenticare che, se hai disturbi o dolori addominali e pensi si tratti di un problema epatico, è necessario consultare il medico per stabilire quali siano le possibili cause e come trattarlo. Questa tisana non sostituisce il medico, ma è un aiuto.

Consumi infusi per il fegato?

Grafico dell'indagine: Consumi infusi per il fegato?

59

No

25

Conosci altre piante per il fegato?




IMPORTANTE: La missione del "Rimedi casalinghi al boldo per il fegato" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Rimedi casalinghi al boldo per il fegato"

Commenti in Google+