I migliori consigli e piante per il fegato grasso

Il Dottor Alonso ti consiglia quale dieta e quali rimedi usare contro la steatosi

Il fegato grasso è uno dei problemi più comuni nelle persone. In chi è in sovrappeso, a maggior ragione, ma anche chi mangia male. Per questo, leggi questo articolo del Dottor Alonso, che ti darà le sue migliori raccomandazioni.

Il fegato grasso o steatosi è uno dei problemi più frequenti nella società di oggi. La cattiva alimentazione tipica dell'occidente favorisce questo tipo di problemi. Quindi, è una fetta importante di popolazione.

Molti pensano che il problema sia dovuto a questioni quali l'obesità o l'alcolismo, ma non sempre è così. Quindi, leggi questo articolo con il Dottor Jorge Alonso (specialista in fitoterapia e collaboratore abituale di Innatia), che ti darà i suoi migliori consigli alimentari e di medicina naturale per combattere il fegato grasso.

-Quale pensa che sia la maniera migliore per combattere il fegato grasso?

-Una delle armi più importante contro il fegato grasso è la dieta, che deve apportare nutrienti che favoriscono il sistema antiossidativo e detossificante del fegato; mi riferisco a stimolare il sistema delle catalase, glutazione e SOD.

Il secondo elemento da tenere in considerazione è fornire al fegato piante che aiutano a rigenerare l'epatocito. Come la silimarina (presente nel cardo mariano) o i curcumonoidi della curcuma.

-Che tipo di alimentazione raccomanda per questo problema?

-La dieta indicata è quella vegetariana, evitando i grassi, i fritti, l'alcool, conserve e cibo spazzatura. L'apporto di antiossidanti si trova proprio nella frutta e nella verdura. Questi possono essere crudi o cotti (poco).

Per quanto riguarda i latticini, è meglio eliminarli per un periodo, e sostituirli con latticini di origine vegetale (soia, sesamo, ecc.).

-Crede che il rapporto tra il fegato grasso e l'obesità sia la chiave?

-Oggi si è d'accordo nell'affermare a livello scientifico che il fegato grasso fa parte della cosiddetta "Sindrome Metabolica", che presenta, oltre all'Obesità, la Resistenza all'Insulina, l'Ipertensione, grande Rischio Cardiovascolare e Ipercolesterolemia.

Il fegato grasso si può formare anche in chi assume alcuni medicinali, come con alcuni antiretrovirali dell'AIDS.

-Quali rimedi naturali e piante raccomanda per favorire il trattamento di questo problema?

-Si raccomanda all'inizio un processo di disintossicazione che si ottiene con una tisana con le "erbe depurative epatiche", come il dente di leone, la bardana, l'erba, la Saeppola canadese, ecc.

Poi si passa al trattamento intensivo che combina antiossidanti (coenzima Q, resveratrolo, quercetina) e fitoterapici (silimarina, curcuma, carciofo, ecc.), che devono essere prescritti come estratti standard con dosi adeguate ad ogni caso specifico.

Dopo 3-6 mesi di trattamento, i cambiamenti dell'architettura del fegato sono notevoli, e possono portare al totale ripristino della funzionalità epatica.

Cardo mariano en semillas

Come vedi, i problemi di fegato grasso o steatosi sono molto comuni, ma si possono combattere con la medicina naturale, piante e un'alimentazione adeguata. Segui questi ottimi consigli del Dottor Alonso!

IMPORTANTE: La missione del "I migliori consigli e piante per il fegato grasso" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "I migliori consigli e piante per il fegato grasso"

Commenti in Google+