Consuma formaggio probiotico per aumentare le tue difese immunitarie

Un alimento ideale per la tua dieta quotidiana

Gli alimenti probiotici svolgono un ruolo fondamentale nella salute della flora intestinale. Ma possono anche offrirti altri benefici che forse non conosci. Se vuoi sapere cosa ti possono offrire, leggi questo articolo...

Negli ultimi anni hanno ottenuto fama e popolarità grazie ai loro grandi benefici per la salute intestinale. Si tratta degli alimenti probiotici che come dice il nome stesso, sono sostanze che sono "a favore della vita".

Sono microrganismi vivi, come i lactobacilli, i bifidobatteri e gli streptococchi. Li conoscevi già?

Gli esperti di nutrizione e salute sostengono che se ingeriti in quantità adeguate, hanno effetti benefici sull'organismo.

Dove puoi trovare i probiotici

In forma naturale sono presenti nello yogurt e nel kefir anche se esistono anche dei supplementi alimentari. Inoltre, per le loro proprietà curative, vengono aggiunti ad altri alimenti.

Come l'inserimento nel mercato dei formaggi probiotici. Lo sapevi?

È una tendenza a livello mondiale l'aggiungere sostanze probiotiche a vari latticini. Ma perché?

Si è verificato scientificamente che apportano grandi benefici per la salute, soprattutto aiutano ad aumentare le difese dell'organismo.

Vuoi sapere tutti i loro benefici?

  • Aiutano ad equilibrare la flora intestinale.
  • Potenziano le difese immunitarie.
  • Aiutano nel trattamento delle allergie.
  • Migliorano i sintomi della diarrea.
  • Sono molto utili per la prevenzione di malattie respiratorie.

Come agiscono i probiotici nell'organismo

Apportano al corpo nutrienti essenziali come il calcio e le proteine ad alto valore biologico e, inoltre, una gran quantità di LGG (Lactobacillus rhamnosus GG) per rinforzare le difese.

queso

Com'è il formaggio probiotico

Dalla scoperta del Lactobacilus rhamnosus GG, sono stati studiati a fondo i suoi vari benefici per la salute, fino al punto di diventare il battere probiotico più studiato al mondo, con più di 800 ricerche scientifiche.

Una di queste ricerche è stata realizzata dagli scienziati dell'Università Nazionale del Litorale, il centro di riferimento per i lactobacilli (Cerela Conicet) e un'azienda di latticini argentina.

In cosa consiste lo studio

Una delle condizioni che deve avere un alimento probiotico ¨è che i batteri devono rimanere vivi nel prodotto fino alla data di scadenza¨.

E con questo presupposto sono stati effettuati gli studi. Si sono valutate varie combinazioni di coltivazioni di vari batteri probiotici - denominati bifidobacterium, lactobacillus Casey e lactobacillus acidophilus.

Si è misurato l'arrivo delle sostanze probiotiche come cellule vive nell'intestino, in quanto è dove esercitano gli effetti benefici per la salute.

¨Sono pochi gli alimenti probiotici presenti nel mondo che contengono tre batteri diversi¨, ha affermato il microbiologo capo gruppo.

¨Un formaggio probiotico è quello che contiene batteri molto specifici che hanno un effetto positivo sulla salute del consumatore¨, ha spiegato il ricercatore Jorge Reinheimer, del Consiglio Nazionale di Ricerca Scientifica e Tecnica (Conicet).

¨È relativamente facile - ha affermato lo scienziato - aggiungere batteri probiotici ad alimenti lattei come lo yogurt, per questioni che riguardano il processo necessario per ottenerlo.

Ma non è così per il formaggio, per questo esistono pochi formaggi probiotici nel mondo, quindi quello creato da noi è l'unico, almeno in America Latina ¨.

Conclusioni dello studio

La ricerca ha dimostrato che il consumo regolare di una porzione di formaggio probiotico aumenta le difese dell'organismo perché produce grandi stimoli sul sistema immunitario.

Quando vuoi aggiungere alimenti probiotici alla tua dieta, ora sai che hai una nuova opzione: i formaggi!

IMPORTANTE: La missione del "Consuma formaggio probiotico per aumentare le tue difese immunitarie" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Consuma formaggio probiotico per aumentare le tue difese immunitarie"

Commenti in Google+