Colore dell'henné

Henné nero? Tatuaggi neri?

Una delle domande più frequenti che si fanno sull'henné è il suo colore. In realtà quello che si vuole sapere non è il colore dell'henné ma il colore che risulterà sui capelli se si usa come tintura o sulla pelle se si fa un tatuaggio.

L'henné agisce in base alle caratteristiche della tua pelle per dare una tonalità o un'altra. In generale, puoi ottenere un colore tra il marrone e il rame e una durata tra i sette e i quattordici giorni se si usa per tatuaggi.

La stessa cosa avviene se si usa come tintura per capelli: il risultato sarà tra il colore ramato e rosso in base al colore naturale dei tuoi capelli. Qualunque altro colore può essere dovuto a componenti chimici aggiunti.

Ad esempio, nel caso dell'hennè nero, il colore dipende dall'aggiunta di un componente chimico chiamato PPD, che ha proprietà molto nocive per la pelle.

Considerazioni generali sul colore dell'henné

  • Non è la stessa cosa il colore dell'henné naturale o il colore che si ottiene quando si applica.
  • Se l'henné non è naturale, i colori possono coincidere.
  • Ci sono prodotti a cui vengono aggiunti componenti chimici che possono essere nocivi per la salute.
  • La pasta sicura e tradizionale di henné è di color caffè verdastro o scuro.
  • Per tatuaggi con henné, le pelli più bianche avranno un colore che tende al marrone e quelle più scure al rame.
  • Come tintura, più chiari sono i capelli, più rosso sarà il colore ottenuto, più scuri, più ramato sarà il risultato.

Tatuajes de henna

Henné per tatuaggi temporanei

Così si chiama l'applicazione della pasta di henné sulla pelle. Ma l'henné non è un tatuaggio, bensì una semplice decorazione temporanea della pelle. Il disegno va sparendo man mano che la pelle si esfolia (processo che ci mette tra i 7 e i 10 giorni), perché non si usano aghi per forzare il pigmento nella pelle come nei tatuaggi permanenti.

L'henné ha un tipo di acido (hennotanico) che tinge le cellule della pelle, i capelli e le unghie. Ci vuole del tempo perché l'acido aderisca alle cellule, per questo la pasta deve rimanere a contatto con la pelle dalle 3 alle 5 ore per avere effetto.

È molto raro che ci siano delle reazioni negative verso la pasta di henné naturale (solo prodotti naturali), poiché è uno tra i cosmetici più sicuri che si sono usati nella storia.

Se si verifica qualche tipo di reazione allergica usandolo, in genere dipende non dall'henné in sé ma dai pigmenti aggiunti per renderlo nero, o da qualche polvere mescolata alla pasta.

Preferisci l'henné naturale o di altri colori?

Grafico dell'indagine: Preferisci l'henné naturale o di altri colori?

L'henné naturale di solore marrone rossiccio

133/10

L'henné con pigmenti aggiunti

45/29

Non mi interessa usare henné di nessun tipo

16/26





Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Colore dell'henné"

Commenti in Google+