Henné per capelli

L’henné come tinta naturale per i capelli

L’henné è molto conosciuto soprattutto come tinta naturale per capelli. Ma bisogna tenere conto di vari fattori prima di applicare l’henné sui capelli ed è necessario seguire i consigli che ti elenchiamo qui di seguito.

Stai pensando di tingerti i capelli con l’henné? Ottimo! È sempre un’ottima idea scegliere i metodi naturali.

Che cos’è l’henné e in che modo tinge i tuoi capelli?

L’henné è una pianta, da cui si estraggono dei pigmenti, che riescono a tingere i capelli in diverse tonalità. Queste tonalità variano dall’aranciato al rossiccio, a seconda del colore del capello sul quale si applica l’henné.

Più sono chiari i tuoi capelli, più il risultato si avvicinerà all’arancione. Viceversa, l’henné sui capelli scuri dà un risultato che tende al rosso.

Il colore dei capelli tinti con l’henné dura da uno a sei mesi.

Tuttavia, per evitare sorprese, ricorda le seguenti circostanze che possono alterare gli effetti desiderati:

  • Se hai i capelli tinti o con molti capelli bianchi è possibile che tu non ottenga il risultato desiderato o che la tinta risulti di un colore diverso.
  • Se hai i capelli tinti con l’henné, fino a che non ti taglierai i capelli non dovresti utilizzare un’altra tinta perché è possibile che i capelli si tingano di un colore non voluto. Devi ricordarti che una volta che usi l’henné sui capelli, anche se non sembrano più esserci tracce di colore, la sostanza rimarrà sui capelli fino a quando non li taglierai.

Se sei sicura di poter usare l’henné senza conseguenze, devi solo seguire le seguenti fasi:

Come puoi tingere i capelli con l’henné?

  • Scegli il colore che vuoi, sul mercato esistono varie tonalità di henné per capelli. Il prodotto può essere comprato in una qualsiasi erboristeria o negozio specializzato.
  • L’ henné è un prodotto naturale, per questo la tinta non ti durerà tanto come con quelle chimiche perché si scolorirà con i lavaggi, sparendo gradualmente, per un periodo che varia da 1 a tre mesi. E ricordati, anche se non vedi più il colore, l’henné rimane sui capelli fino a che non li taglierai, quindi fai attenzione a mischiarlo con una tinta chimica.
  • Adesso che hai scelto il colore, devi mischiare in un recipiente la polvere di henné con dell’acqua bollente e creare un composto denso, ma senza grumi. Quando li avrai mischiati, lasci raffreddare il composto abbastanza da non scottarti il cuoio capelluto con il calore.

Henna

  • Prima di applicare il composto sui capelli, ti consiglio di indossare dei guanti, perché altrimenti le tue dita si tingeranno subito del colore dell’henné. Normalmente nella confezione dell’henné si trova un paio di guanti di lattice.
  • I capelli devono essere puliti e asciutti prima dell’applicazione. Lavali il giorno prima.
  • Applica il composto andando dalla radice fino alle punte.
  • Dopo l’applicazione, massaggia e copri i capelli con una retina di plastica o con un panno e lascia agire per delle ore, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e a seconda della tonalità che vuoi ottenere. Più lasci agire il composto, più scuro sarà il colore che otterrai.
  • Devi tenere la testa al caldo affinché l’henné agisca al meglio.
  • Passato il tempo di posa, risciacqua i capelli come sempre.
  • Ora sei pronta! Goditi la tua tinta naturale.
IMPORTANTE: La missione del "Henné per capelli" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Henné per capelli"

Commenti in Google+