Antinfiammatori naturali

Erbe e piante antinfiammatorie

Gli antinfiammatori naturali sono i migliori rimedi casalinghi contro l'infiammazione a cui puoi ricorrere senza incorrere negli effetti collaterali nocivi dei prodotti antinfiammatori farmaceutici. Le erbe medicinali e piante antinfiammatorie ti permettono di invertire i processi infiammatori.

Sia se li prepari in infusi e tisane, che se li consumi in capsule o compresse, determinate erbe medicinali, come quelle elencate qui di seguito, si pongono come eccellenti alternative per il trattamento naturale dei processi infiammatori:

  • Il timo. Rappresenta un buon antinfiammatorio delle vie aeree. L'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) conferma il suo uso come espettorante.
  • L'origano. Inoltre, anche se l'EMA non certifica le sue proprietà medicinali, l'uso popolare lo impiega soprattutto per le infiammazioni digestive, dispepsie, flatulenze e anche per le infiammazioni di varia localizzazione, persino osteoarticolari.
  • L'ortica. L'Agenzia Europea dei Medicinali conferma il suo uso per le infiammazioni articolari lievi e delle vie urinarie, per il suo effetto diuretico.
  • La malva. Nel caso della malva, il suo uso è approvato dall'Agenzia per il trattamento delle infiammazioni della mucosa orofaringea e la tosse secca, che di solito accompagna questi disturbi.
  • L'equiseto. Oltre al suo uso tradizionale come diuretico e antinfiammatorio delle vie urinarie, la Commissione Europea segnala efficace il suo uso topico per il trattamento degli edemi post traumatici.

Le piante antinfiammatorie e i rimedi casalinghi per l'infiammazione, ti aiuteranno a ridurre le infiammazioni di varia origine, curando la tua salute.

Tra le piante medicinali se ne distinguono alcune, che come le erbe puoi consumare in infusi, circa due o tre volte al giorno. Tra queste, la tradizionale camomilla che usata internamente è un antinfiammatorio leggero ed efficace, mentre il suo uso topico è utile per trattare le infiammazioni cutanee. Allo stesso modo, l'erba medica e il lapacho.

Cola de caballo

Inoltre, determinate tisane e infusi, a base di altre erbe e piante curative, sono specialmente indicate per l'infiammazione addominale e sono molto efficaci per ridurre la pancia. Tra queste, ci sono:

  • La tisana di cipresso Questa tisana è anche ottima per ridurre l'infiammazione di varici ed emorroidi. Preparala con un decotto di 2 cucchiai di foglie secche di cipresso in un litro di acqua.
  • L'infuso di arenaria. Per prepararle basta far bollire un litro di acqua. Quando bolle, spegni il fuoco e aggiungi 25 grammi di arenaria. Lascia riposare per 5 minuti. Cola e bevi.
  • La tisana di vischio. Metti un litro di acqua sul fuoco finché bolle. Aggiungi 3 cucchiai di foglie secche di vischio e lascia bollire per 2 minuti. Spegni il fuoco e lascia a riposo per 3 minuti. Cola prima di bere.
  • La tisana di prezzemolo. Fai bollire un litro di acqua. Quando bolle, aggiungi un pugno di prezzemolo. Fai bollire per 5 minuti. Spegni il fuoco e lascia riposare un'ora prima di colare e bere.
  • La tisana barba di mais o mais. Come negli altri casi, fai bollire un litro di acqua. Aggiungi 30 g. di barba di mais. Fai bollire per 10 minuti. Spegni il fuoco. Lascia riposare per 15 minuti. Cola e bevi.

A cosa servono gli antinfiammatori naturali?

Grafico dell'indagine: A cosa servono gli antinfiammatori naturali?

Per l'infiammazione addominale

764/73

Per l'infiammazione delle articolazioni

990/74

Per le gambe e i piedi gonfi

823/58

Per l'infiammazione dell'amigdala

287/65

Per l'infiammazione delle gengive

365/72

Per le borse agli occhi

389/65

Per cosa li consumeresti?




IMPORTANTE: La missione del "Antinfiammatori naturali" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

2 commenti in "Antinfiammatori naturali"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Francesco ...

Non è specificato in quali misure va preparata la tisana composta da timo ortica la malva e equiseto. Oppure esiste un prodotto già' pronto? Infinitamente grazie

0

29 dic, 2013 - 10:08:29

lucio ...

descrizione chiara ed esaustiva.Complimenti.

0

23 dic, 2014 - 08:46:52

Scrivi il tuo commento in "Antinfiammatori naturali"

Commenti in Google+