Proprietà medicinali del rosmarino

Proprietà medicinali del rosmarino

Il rosmarino ha effetti stimolanti e tonificanti, favorisce il recupero dalle malattie respiratorie e dell'apparato digestivo e aiuta in caso di disturbi al fegato...

Il rosmarino ha effetti stimolanti e tonificanti; favorisce il recupero dalle malattie respiratorie e dell'apparato digestivo e aiuta in caso di disturbi al fegato.

Il rosmarino di può assumere in infusione, dopo i pasti perché favorisce la digestione ed evita la comparsa dei sintomi della digestione pesante, quali il gonfiore, la flatulenza o l'acidità di stomaco.

Il rosmarino aiuta anche a ridurre leggermente i dolori mestruali e favorisce anche il flusso sanguigno, evitando problemi quali i mal di testa, di stomaco, ritenzione idrica e irritabilità generale. Inoltre, il rosmarino contiene ferro, che aiuta a combattere l'anemia.

è anche un antiossidante, infatti, è una delle piante più antiossidanti che esistano. È ricco di acido rosmarinico, mirceno e camfeno. Queste proprietà possono essere molto utili nel trattamenti di malattie come l'AIDS il cancro o l'Alzheimer. Questa proprietà può essere fruttata per il trattamento di malattie degenerative come l'artrite o l'artrosi.

In caso di intossicazioni alimentari il rosmarino inibisce la formazione di batteri pericolosi, quindi il suo uso è interessante in casi d'intossicazione con alimenti avariati o contaminati. È anche adatto a trattare i dolori muscolari, riducendo i crampi e i dolori associati allo sforzo.

Si può anche applicare sui capelli, combinato con oli essenziali
per migliorare la circolazione sanguigna e favorire la rigenerazione capillare. Infatti, si usa nella formulazione di shampoo naturali.

Infine, combatte l'alito cattivo
e i massaggi di olio di rosmarino possono essere utili nel trattamento dell'Alzheimer. Senza parlare delle sue proprietà culinarie, come condimento di un'infinità di piatti e menù.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Proprietà medicinali del rosmarino"

Commenti in Google+