Rimedi casalinghi contro il mal di testa

Rimedi naturali per il mal di testa

Il mal di testa in tutte le sue versioni, la cefalea, l'emicrania o altri tipi, diventa fastidiosa e persistente per chiunque ne soffra. Molti rimedi naturali contro il mal di testa sono molto efficaci. Provali!

Il mal di testa è una delle sensazioni più fastidiose che esistano. Per qualunque motivo, c'è sempre un modo di combatterlo con dei buoni rimedi casalinghi. Per fortuna, la natura ci ha fornito molte piante ed erbe per placare l'emicrania, un mal di testa causato dalla pressione e persino quelli della febbre. Non ti perdere queste interessanti opzioni!

Qui trovi alcuni rimedi casalinghi che ti aiuteranno nel mal di testa:

  • Infuso di salice: Tradizionalmente, il salice è uno dei rimedi casalinghi contro il mal di testa più efficace. Contiene salicina, uno degli ingredienti dell'aspirina, ma nel suo stato naturale. Per ottenere un preparato per combattere il mal di testa, basta una piccola parte di corteccia secca di salice (circa 10 grammi) per un litro di acqua. Si fa bollire per quindici minuti e si lascia riposare. Si beve una tazza due volte al giorno.
  • Rimedio ayurveda alla noce moscata: Consiste nel preparare una pasta di olio di cocco, acqua e noce moscata grattugiata. Poi si applica con massaggi sulla fronte. La proprietà rilassante e analgesica di questo rimedio di origine indiana ti aiuterà a combattere il dolore.
  • Tisana di melissa: La tisana di melissa è molto efficace per combattere l'emicrania. Serve un cucchiaino di melissa secca per ogni tazza. Si prepara l'infuso con acqua bollente e si consuma due volte al giorno.
  • Impacchi di tè alla menta: Un'altra classica "ricetta della nonna" usata per combattere il mal di testa. Bisogna fare un infuso di foglie di menta in acqua. Quando si raffredda, si bagna un panno e si applica direttamente sulla fronte o la zona colpita dalla cefalea. Inoltre, puoi ricorrere alle erbe per il mal di testa.
  • Per l'emicrania, un po' di camomilla: La camomilla è rilassante e analgesica, quindi è ottima contro l'emicrania. Prova un buon tè preparato con questa nobile erba ed è probabile che subito ti sentirai meglio.
  • Zenzero per la cefalea: Lo zenzero è ottimo per combattere diversi tipi di mal di testa, soprattutto la cefalea. Aiuta ad irrigare più sangue al cervello e ha anche capacità analgesiche, quindi è buono due volte.
  • Se dipende dalla pressione, usa il basilico: Il basilico è ottimo per rilassare. Per questo, quando hai mal di testa legati alla tensione e ai muscoli irrigiditi, prendi delle foglie di basilico fresco e prepara un'infusione. Solo con il suo aroma inizierai a rilassarti.
  • Il rilassante olio di lavanda: Un effetto simile ce l'ha l'olio essenziale di lavanda, meraviglioso per i mal di testa. A volte, solo annusandolo e profumando l'ambiente è sufficiente. Altre volte, bisogna massaggiare la zona dolorante, anche il collo e altre aree che possono causare tensione, per essere tranquilli e rilassati. Vedrai come il mal di testa passerà subito.
  • Un po' di latte con cannella: Questo raffreddore o febbre ha portato anche il mal di testa? Aggiungi un bastoncino di cannella in mezzo di litro di latte, riscaldalo, lascia riposare alcuni minuti e serviti una tazza, bevendola ancora calda. Le proprietà analgesiche e antibatteriche della cannella ti aiuteranno.
Nutmeg

Quale tra questi trucchi userai?

Grafico dell'indagine: Quale tra questi trucchi userai?

Latte con cannella

130/27

Zenzero

96/22

Trucco ayurveda con noce moscata

37/29

Salice

36/32

Tè di melissa

38/28

Impacco di menta

49/22

Camomilla

158/10

Olio di lavanda

50/18

Basilico

76/21

Quale aggiungeresti?




IMPORTANTE: La missione del "Rimedi casalinghi contro il mal di testa" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Rimedi casalinghi contro il mal di testa"

Commenti in Google+