Rimedi fatti in casa per dolori degli speroni ossei

Come combattere il dolore ai talloni e altri dolori simili

Lucia ci ha detto che soffre di forti dolori ai talloni e che vuole avere dei rimedi casalinghi per risolvere il problema. Gliene offriamo qui qualcuno, ma anche tu puoi farlo. Vuoi provare?

"CIAO, STO SOFFRENDO DI DOLORI AI TALLONI, ED è ORRIBILE. COSA MI POTETE CONSIGLIARE PER RIDURRE IL DOLORE? GRAZIE."

Questi dolori possono dipendere da varie cause. Infatti, avevamo già ricevuto una domanda simile, a proposito di dolori alle piante dei piedi. In questo caso, abbiamo proposto diverse soluzioni, come quella della riflessologia, tra le altre cose.

Ad ogni modo, sono arrivati anche alcuni messaggi che raccontavano le proprie esperienze e come hanno risolto il problema.

Uno di questi ha detto: "Ciao Lucia, non so se il tuo dolore è proprio sul tallone ed è causato poprio dall'osso sulla pianta del piede, oppure il dolore è causato dall'infiammazione del nervo sciatico. Io ne ho sofferto e quello che mi ha raccomandato il medico è stato... Non sedermi sul divano. Distendermi per varie ore a terra e senza cuscino, mettere del ghiaccio sulla parte del piede per almeno 25-35 minuti, riposare 20 minuti e metterne ancora. Mettere anche dei suscini quando andavo a dormire sulla parte inferiore delle gambe e non usare cuscini, non dormire a pancia in giù... Non sai come mi ha aiutato, mi ha eliminato il dolore e persino il mal di schiena se ne andava: Ho anche usato delle suolette di silicone sui talloni. Spero ti servano i miei consigli."

Ha anche ricevuto il seguente messaggio in cui si propone un'ulteriore soluzione: "Ciao Lucia, il tuo problema potrebbe essere una fascite plantare e si tratta come la tendinite, riempi una bottiglia di plastica di acqua e mettila a congelare in freezer, poi con il piede scalzo lo fai ruotare con la pianta del piede, questo allevierà il dolore. L'esercizio lo devi fare per 20 minuti circa e se puoi varie colte al giorno. Non è male fare un controllo sulla tua colonna vertebrale, perché in effetti un problema a livello lombare può causare dolore in quell'area."
Talones
Ad ogni modo, se il tuo dolore è proprio sul tallone, ti interesserà sapere:

Cos'è lo sperone e perché si forma?

Gli speroni sono semplicemente dei depositi di calcio che si formano sull'osso del tallone. Compaiono per varie cause:

  • Alcune attività, come ballare e correre.
  • Le caratteristiche delle superfici su cui si realizzano, come ad esempio, pavimenti molto duri.
  • Scarpe non adatte, con poca ammortizzazione.
  • Associati all'infiammazione della fascia della pianta del piede, più frequente se in sovrappeso.

Come sapere se si soffre di speroni?

Gli speroni provocano un forte dolore sulla pianta del piede, vicino al tallone. Questo dolore si manifesta in varie occasioni come:

  • Dopo aver praticato dell'esercizio.
  • Svegliandosi la mattina o dopo essere stati a lungo seduti.

Alcuni trucchi per alleviare il dolore:

  1. Il vecchio ricorso alla borsa del ghiaccio. Si, la cosa più semplice e che hai sotto mano, spesso è la cosa migliore. Metti una borsa di ghiaccio sul tallone, 2 volte al giorno, per 15 minuti.
  2. Non appoggiare il tallone. Farlo non aiuterà a calmare il dolore, quindi approfitta per riposare quanto necessario finché il dolore sparisce.
  3. Cambia le tue attività abituali con altre che non caricano il peso del corpo sul tallone, come nuotare o andare in bici.
  4. Scegli meglio le tue scarpe. Considera che il piede vive dei cambi durante la giornata. Cerca di mantenerlo comodo fino alla fine, quando è più gonfio. Prova le scarpe e cammina per assicurati che vadano bene. Non è vero che le scarpe si adattano con il tempo e l'uso.

Ad ogni modo, se soffri di dolori ai talloni, non dimenticare che:

  • La chirurgia è solo l'ultima opzione, cerca di evitarla.
  • Il sovrappeso non ti aiuta, cerca di perdere peso.
  • Meglio non correre per un po', perché eserciti molta pressione sui talloni.
  • Inoltre, possono passare vari mesi finché il dolore passa. Quindi abbi pazienza

Ritornando al caso di Lucia... Sai quali altri rimedi possono aiutare Lucia? Vuoi raccontare la tua esperienza con questo dolore e come sei riuscito a curarlo? Lascia il tuo commento!

Qual è la causa del dolore ai talloni?

Grafico dell'indagine: Qual è la causa del dolore ai talloni?

Sovrappeso

416/144

Infiammazione della fascia plantare del piede

277/94

Esercizio intenso

121/198

Esercizio su superfici dure

166/149

Scarpe scomode

248/86

Cosa fai per combatterlo?




IMPORTANTE: La missione del "Rimedi fatti in casa per dolori degli speroni ossei " è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Rimedi fatti in casa per dolori degli speroni ossei "

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Monica ...

Cerco di camminare con scarpe morbide e con plantare ...mi riposo appena possibile.ho talmente tanto dolore che la mattina Nn riesco appoggiare i piedi a terra

0

29 mar, 2015 - 22:59:54

Scrivi il tuo commento in "Rimedi fatti in casa per dolori degli speroni ossei "

Commenti in Google+