Rimedi fatti in casa per la congestione nasale

Rimedi naturali contro la congestione nasale

Ogni inverno, dalla mano dai raffreddori, ritorna quel maledetto disturbo che no ci lascia respirare in pace e riempie i nostri nasi di ingombrante muco. Sei già stanco di dover andare sempre con fazzoletti in tasca? Prova alcuni di questi rimedi naturali per la congestione nasale...

Per combattere la congestione nasale, niente di meglio che un rimedio che non per essere antico è meno efficace: i vapori di eucalipto. Questa foglia tanto aromatica e penetrante, fa aprire i bronchi che è una meraviglia, facilitando la respirazione ed espellendo il catarro e muco accumulato. Semplicemente metti in una pentola con un litro d'acqua, un paio di foglie di questa pianta. Lasciale bollire per qualche minuto, poi coprendoti la testa con un asciugamano, aspira i vapori che l'infusione emana. Puoi conservarla e ripetere questo procedimento tutte le volte che credi sia necessario. Solo devi metterla nuovamente a bollire. Vedrai che ti darà risultati immediati.

Sicuramente non sai che anche due vegetali sono eccellenti rimedi naturali contro la congestione nasale? Si. Hai indovinato. L'aglio e la cipolla, come sempre. Hanno un forte aroma e le loro innumerabili proprietà fanno allontanare anche il catarro. Ci sono quelli che raccomandano di masticare direttamente un dente d'aglio, anche se ad alcuni risulta un po' “selvaggio” per il sapore. O direttamente mettere una cipolla tagliata a metà sul comodino mentre dormiamo.

Molto più amabile è l'aroma della camomilla. Anche con essa puoi preparare ispirazioni simili a quelle raccomandate con l'eucalipto. Questo perché è fondamentale l'ingresso di vapore caldo per stimolare la corretta secrezione nasale.

Ti consiglio di utilizzare anche rimedi naturali e fatti in casa, per alleggerire i sintomi del raffreddore e per combattere l'influenza.

IMPORTANTE: La missione del "Rimedi fatti in casa per la congestione nasale" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Rimedi fatti in casa per la congestione nasale"

Commenti in Google+