I migliori trucchi per il mal di orecchie

Semplici consigli per calmare il dolore

Hai mal di orecchie? Tutti sanno che sono terribili, e per questo bisogna curarli il prima possibile. Perché non provi questi trucchi che puoi usare in qualsiasi momento? Forse qui troverai la soluzione per il tuo problema.

Il mal d'orecchie è molto fastidioso e a volte sembra che non se ne voglia andare; può dipendere da varie cause: accumulo di cerume, l'ingresso di acqua dopo un bagno in piscina o raffreddore.

Se lo vuoi evitare ed eliminare il prima possibile, basta ricorrere a questi trucchi casalinghi, che ti aiuteranno a superare il problema facilmente.

Consuma alimenti piccanti:

Aggiungi salse piccanti o peperoncino tagliato sottile ai tuoi cibi, come arrosti, paste o minestre, migliorerà il fluire di quei liquidi che causano il dolore. Questo trucco può servire per dolori causati da raffreddori.

Applica il calore sulle orecchie:

Ci sono vari modi di usare il calore per calmare il dolore alle orecchie:

  1. Con un phon: metti l'apparecchi acceso a 15-20 centimetri dall'orecchia per alcuni secondo e riposa, ripeti finché il dolore diminuisce. Questo trucco è particolarmente efficace nelle prime tappe dell'orecchia da nuotatore, per evitare che peggiori e possa portare ad un'infezione con funghi. Usa un phon appena ti accorgi che c'è acqua nell'orecchia, così evaporerà ed eviterai maggiori fastidi.
  2. Con un asciugamano bagnato con acqua calda: metti l'asciugamano sull'orecchia per alcuni secondi, ripeti finché il dolore svanisce.
  3. Cotone bagnato in acqua salata: mescola un bicchiere di acqua con un cucchiaio di sale marino e riscaldala, fai attenzione che non bruci e bagna un po di cotone. Mettilo sull'orecchia dolorante finché si raffredda, ripeti finché il dolore svanisce.

Questi trucchi possono servirti sia per dolori da raffreddore, sia per sciogliere il cerume accumulato che poi dev'essere tolto con attenzione con un cotton fioc.

Stira i muscoli:

Fai leggeri massaggi con le dita nella zona delle orecchie, mastica gomma da masticare, questo può aiutarti a stappare le orecchie.

Questo trucco ti servirà principalmente in casi di raffreddore e per ridurre i fastidi durante i voli.

In periodi invernali, proteggi le orecchie:

Spesso il freddo può causare dolore alle orecchie, principalmente se sei malato, per evitarlo è meglio usare cappelli, paraorecchie o sciarpe lunghe, per coprire le orecchie.

Evita di fumare:

In caso di raffreddamenti, il mal d'orecchie può dipendere dall'accumulo di fluidi in un tubo che collega l'orecchio alla gola. Il fumo blocca questo tubo chiamato Eustachio, quindi la cosa migliore è almeno non fumare nei giorni in cui stai male, per evitare che il dolore peggiori.

Consuma liquidi:

  • Non dimenticare di bere acqua tutto il giorno. Il succo di mirtillo è anche ottimo perché aiuta a ridurre i dolori alle orecchie e soprattutto i fischi.
  • Le bibite calde come infusi, tè e caffè possono aiutare contro il dolore quando è causato da raffreddamento, calmando il mal di gola e decongestionando il naso.
  • Evita le bibite alcoliche, che agiscono anche come irritante e nemmeno il fumo, come già detto.
Oidos

Altri pochi consigli:

  • Se soffri di congestione nasale, ricorda di mantenerlo senza muco il più possibile, per evitare mal di testa e d'orecchie maggiori.
  • Consuma vitamina C per rinforzare le difese ed evitare che il raffreddamento continui.
  • Nella sezione di rimedi per le orecchie puoi trovare dai rimedi per i tappi, a quelli per il ronzio, oltre ad altri.

Quale tra questi trucchi per il mal d'orecchie userai?

Grafico dell'indagine: Quale tra questi trucchi per il mal d'orecchie userai?

Consumare liquidi

20/1

Applicare calore

36/6

Bere cose calde

15/6

Evitare di fumare e bere alcool

17/1

Consumare piccante

12/5

Altri

12/1

Quale altro aggiungeresti?




IMPORTANTE: La missione del "I migliori trucchi per il mal di orecchie" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "I migliori trucchi per il mal di orecchie"

Commenti in Google+