Rimedi casalinghi per eliminare il cerume dalle orecchie

Rimedi naturali per eliminare il cerume dalle orecchie

È molto comune che una persona presenti dei tappi di cerume nelle orecchie. Si tratta di una reazione naturale del corpo, ma a volte si verificano degli accumuli importanti che ostacolano l'udito e disturbano enormemente. Puoi ricorrere a interessanti trucchi casalinghi per evitare tale problema.

Ti è successo all'improvviso di non sentire bene? Sentivi le orecchie tappate e non sapevi perché? Una delle ragioni di tali problemi sono di solito dei tappi di cerume. Non hanno nulla a che vedere con la sporcizia. Si tratta solo di un meccanismo di difesa che l'organismo mette in atto per difendere i timpani. Però a volte si accumula generando questo tipo di inconvenienti. Ad ogni modo, nulla che non si possa trattare con dei buoni rimedi casalinghi.

Uno dei più tradizionali al riguardo per questo tipo di problema è il ricorso all'olio di oliva o quello di mandorle. Entrambi sono ideali per stappare il cerume dalle orecchie, per la loro capacità di scioglierlo. Il metodo più adeguato è introdurre alcune gocce nell'orifizio ostruito e tappare con del cotone. Lasciare agire tutta la notte e sciacquare il giorno successivo con dell'acqua attraverso una siringa senza ago.

Un altro vecchio trucco della nonna per pulire il cerume delle orecchie consiste nel mettere dell'acqua bollente in una bottiglia di plastica e avvolgerla con un panno. In seguito, distendersi alcuni minuti con l'orecchio interessato sulla bottiglia. L'azione del calore ammorbidisce il tappo di cera.

Anche alcuni infusi introdotti con un contagocce possono essere efficaci per ammorbidire i tappi di cerume. Uno dei più utilizzati a tale scopo è la camomilla.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, questi articoli possono esserti molto utili:


IMPORTANTE: La missione del "Rimedi casalinghi per eliminare il cerume dalle orecchie" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Rimedi casalinghi per eliminare il cerume dalle orecchie"

Commenti in Google+