Esercizi contro il dolore muscolare del collo

Yoga per lo stiramento e il rilassamento del collo

Le tensioni della vita quotidiana, le cattive posture per periodi prolungati al lavoro e il sedentarismo, tra le altre cause, contribuiscono alla contrattura muscolare che causa mal di schiena e spesso nella zona cervicale. Il dolore muscolare al collo può provocare molti sintomi sgradevoli.

La contrattura muscolare cervicale, con il conseguente mal di collo è uno dei sintomi più frequenti, associati allo stress, alle tensioni della vita quotidiana, alla mancanza di esercizio fisico e una serie di fattori che causano questi fastidi, spesso invalidanti per lo sviluppo dei compiti abituali.

Se si prolunga nel tempo, può causare altri disturbi come giramenti di testa e sensazione di vuoto in testa, legati alla mancanza di un'adeguata circolazione sanguigna a livello cerebrale. Per questo motivo, è importante seguire la fisioterapia adeguata sin dai primi sintomi. Il calore umido dell'idroterapia in piscina o in vasca è particolarmente benefico. Anche i massaggi per rilassare mente e corpo, possono essere un aiuto importante. Ma è fondamentale recuperare la flessibilità muscolare della zona cervicale con esercizi di stiramento e rilassamento muscolare.

Questo video della Fondazione Indra Devi ti insegna come farli:

Inoltre la eutonia ti aiuta a trovare le posture cervicali corrette per prevenire i dolori e contratture al collo.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esercizi contro il dolore muscolare del collo"

Commenti in Google+