Cosa c'è di vero nelle proprietà dell'aceto?

L'aceto di mele, uno degli elementi più usati nei rimedi casalinghi

L'aceto di mele è uno degli elementi naturali più usati per la salute. Offre proprietà davvero interessanti. Ma non tutte sono vere come si pensa. Quali lo sono? Scoprilo leggendo questo articolo.

Di certo, l'aceto di mele può essere uno degli ingredienti più usati per preparare rimedi casalinghi di ogni tipo. È ritenuto ottimo per molte cose. Ma, quando c'è di vero nelle sue benevole proprietà e azioni quasi miracolose? Spesso le informazioni che circolano al riguardo non sono proprio veritiere.

Ma in altri casi l'aceto di mele possiede reali proprietà in suo favore. Quindi si può usare in moltissimi casi, e per nulla minori in quanto a salute, con garanzie di ricerche effettuate. Per questo, questo articolo ti sarà utilissimo per sapere quali proprietà sono comprovate e quali no, il che non esclude che siano vere.

Quali proprietà dell'aceto di mele hanno una prova scientifica?

  • Buono per il diabete: Dal 1988 esistono studi che affermano che aiuti a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. E non solo, ma apporterebbe anche un effetto interessante.
  • Buono per il cuore: L'aceto sembra aiuti sia a proteggere il sistema cardiovascolare, sia a diminuire la pressione arteriosa. Il problema in questo caso è che la ricerca è stata effettuata su animali in laboratorio, facendo credere che possa avere lo stesso effetto sull'uomo, ma senza esserne completamente sicuri.
  • Buono contro batteri e infezioni: Per risalire all'uso antibatterico dell'aceto bisogna risalire fino a Ippocrate, il padre della medicina. Più vicino nel tempo, uno studio effettuato nel 1996 ha certificato che l'aceto è buono contro l'Escherichia Coli e gli Enterococchi del gruppo D; in minor misura inibisce anche lo Stafilococco e la Pseudomona aeruginosa.
  • Bono per il cancro: Un'altra ricerca scientifica afferma che l'aceto avrebbe proprietà antitumorali. Ad ogni modo, questi studi non hanno identificato quale sia la sostanza responsabile di quest'azione, anche se si pensa possa essere l'acido acetico.

Quali proprietà gli sono attribuite ma non comprovate?

  • Sebbene si dica abitualmente che possieda proprietà brucia grassi, ciò non è comprovato con certezza. Può persino trattarsi di uno dei tanti miti degli opportunisti della rete, sebbene molte persone assicurino di aver avuto risultati strabilianti.
  • è anche molto comune parlare delle sue proprietà diuretiche e depurative (persino lassative) dell'aceto di mele. Ciò non è comprovato, anche se potrebbe avere questo effetto su alcune persone.

Per cos'altro può essere buono seppure non avendo delle prove?

  • Non conta su un avvallo scientifico, ma è provato dall'uso quotidiano che l'aceto di mele può avere un grande effetto sui capelli. Non solo per eliminare forfora e pidocchi, ma anche per dare brillantezza.
  • Per disinfettare ambienti. Essendo comprovata la sua azione antibatterica, antisettica e disinfettante, per gli ambienti potrebbe essere ideale.

In che forma posso consumare l'aceto di mele?

  • In quella tradizionale di sempre. Per berlo, mescola un decimo di aceto con dell'acqua e bevilo a digiuno.
  • Si può anche trovare in capsule. Questo formato è ideale per chi non ama il sapore dell'aceto. Puoi comprare le pastiglie online.
Propiedades del vinagre de manzana
IMPORTANTE: La missione del "Cosa c'è di vero nelle proprietà dell'aceto?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Cosa c'è di vero nelle proprietà dell'aceto?"

Commenti in Google+