Proprietà antibiotiche del miele
Il miele, un potente antibatterico
Sapevi che il miele possiede proprietà antibiotiche e antibatteriche? Leggi questi articolo dove scoprirai varie questioni interessanti sul miele.
Il miele è un rimedio naturale che si utilizza da moltissimi anni. Già nell'antico Egitto era usato per vari disturbi, ulcere, eruzioni e allergie. Per questo, oltre ad essere un alimento nutritivo, questo nettare delle api svolge anche ottime funzioni medicinali.
Da lungo tempo si applica per trattare i brufoli, per il suo potere antibattericoo. Ricco di sali minerali, calcio, fosforo e ferro, agisce anche come antiossidante e depurativo. Queste qualità lo hanno reso noto sia in medicina che in cosmetica. Scopri di più su una delle qualità più importanti del miele: i suoi benefici antibiotici.
Le proprietà antibiotiche e antibatteriche del miele:
- Il miele può portare effetti positivi sulle ferite, migliorando la cicatrizzazione e agendo come disinfettante. Il suo elevato contenuto di zuccheri annulla la proliferazione di batteri, e la ridotta concentrazione di umidità, la forte acidità e il contenuto di perossido di idrogeno sono anche molto utili. Inoltre, è anche antinfiammatorio.
- Il miele agisce in profondità sull'eliminazione dei batteri, distruggendo e impedendo al formazione di biopellicole, gruppi di batteri che portano le malattie. Così, evita che i batteri liberino tossine che aumentano le possibilità di malattie e infezioni.
- Alcuni professionisti affermano persino che il miele funziona meglio degli antibiotici tradizionali, perché attacca i batteri da vari angoli e impedisce la loro proliferazione. Inoltre, riduce la loro resistenza agli antibiotici.
- Un'altra proprietà interessate è quella antimicotica, perché può trattare i funghi non individuati, ed è anche antivirale (ideale da bere con un tè caldo).
Consuma il miele per beneficiare delle sue proprietà antibiotiche!
Scrivi il tuo commento in "Proprietà antibiotiche del miele"