Calorie del miele

Quante calorie possiede un cucchiaio di miele?

Sai quante calorie ha un cucchiaio di miele? Scopri in questo articolo quante calorie possiede il miele d'api puro. Qui scoprirai quanto fa ingrassare il miele e una video ricetta per dimagrire con il miele. Non te lo perdere!

Nessuno mette in dubbio che il miele è sano. Infatti, questo alimento è stato utilizzato da tempi antichi per i suoi usi curativi.

Cuanto fa ingrassare il miele

Il miele offre validi nutrienti ma anche calorie. Devi sapere che per le calorie che apporta, il miele è un'importante fonte di energia.

Ma il consumo eccessivo di miele per il suo elevato contenuto di zuccheri e calorie, può causare problemi in alcune situazioni:

  • Se hai il colesterolo e/o i trigliceridi alti. Il miele consumato in eccesso può aumentare i livelli di grassi nel sangue, come altri zuccheri semplici. Per questo motivo, se hai il colesterolo o i trigliceridi alti, non abusare del miele.
  • Se hai il diabete. Gli zuccheri ad assorbimento rapido del miele possono aumentare i livelli di glucosio nel sangue, come i prodotti zuccherati in generale. Quindi dovresti evitare di usare il miele al posto dello zucchero. Usa piuttosto la stevia, che non contiene zuccheri e possiede proprietà ipoglicemiche. In caso di dubbi, guarda questo video:
  • Se sei in sovrappeso. Anche se il miele ha qualche caloria in meno dello zucchero, il suo contenuto energetico non è da poco, quindi è meglio sostituire il suo consumo con dolcificanti non calorici.

Invece, se non hai nessun problema, usalo al posto dello zucchero per addolcire gli infusi, può essere molto benefico.

Quante calorie ha il miele

Se ti piace il miele e lo consumi abitualmente, ti interesserà sapere quante calorie apporta un cucchiaio di miele.

Infatti, il miele ha meno calorie dello zucchero, perché contiene acqua. Le calorie del miele sono circa 322 ogni 100 grammi. Ovvero, l'80% delle calorie dello zucchero comune, che ne possiede circa 400.

Ricorda che un cucchiaio pieno di miele pesa circa 25-30 grammi e possiede tra le 80 e le 96 calorie, mentre un cucchiaio di zucchero tra i 30 e i 35 grammi apporta tra le 120 e le 140 calorie.

Ricorda, tutte le calorie contano, e che tu sia o no a dieta, OCCHIO alle calorie del miele!. ;)

Come consumare il miele

Le proprietà del miele d'api per la salute sono molte e molto importanti. Quindi se vuoi ottenere i suoi benefici devi sapere come consumarlo. Di seguito trovi alcune alternative.

  • Con aceto. La combinazione del miele e aceto di mele è buona per problemi di articolazioni, come l'artrite e i reumi, tra gli altri dolori.
  • Con cannella in infuso. Non solo si tratta di un tè delizioso, ma molto efficace per dimagrire. Hai provato questa ricetta casalinga? Se ancora non la conosci e hai alcuni chili di troppo, provala! È ottima!
  • Con limone. Infine, puoi preparare un ottimo rimedio casalingo per sbiancare i denti e averli più sani, mescolando miele e limone.

Com'è il tuo consumo di miele?

Grafico dell'indagine: Com'è il tuo consumo di miele?

Ogni giorno, al posto dello zucchero.

1848/789

Frequente, mangio miele puro.

1244/469

Occasionale, lo uso nelle ricette

468/717

Raro, lo uso come rimedio casalingo

903/363

Non consumo miele

443/427

Conosci alti usi del miele?




Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Calorie del miele"

Commenti in Google+