Il miele è buono o cattivo per il diabete?

I diabetici possono consumare miele?

Se sei diabetico o hai un familiare o amico che lo è, ti chiederai spesso se il miele è buono o cattivo per il diabete e se può essere consumato. Qui provo a spiegare gli aspetti positivi di assumere miele per il diabete.

Il diabete, come ben saprai, è una malattia in cui il pancreas smette di produrre insulina o la produce in bassissime concentrazioni. Questo ormone è indispensabile affinché i nostri organi, tessuti e cellule captino il glucosio dal sangue e possano funzionare correttamente.

Il trattamento dietoterapico consiste nel distribuire i vari macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) in modo da poter controllare la concentrazione del glucosio nel sangue e prevenire complicazioni tipiche del diabete.

Nel caso specifico dei carboidrati, si cerca di eliminare dalla dieta tutti gli zuccheri semplici, visto che questi si assorbono rapidamente e passano direttamente nel sangue, aumentando la concentrazione di glucosio.

Adesso, sulla base di questi dati, posso rispondere alla domande:

I diabetici possono consumare miele?

La risposta è in genere, no.

Un diabetico deve consumare tra il 50 e il 60% calorie totali di carboidrati, questi devono essere per la maggior parte composti da fibra, poiché ci mette più tempo ad essere digerita e gli zuccheri che la compongono passano nel sangue in modo controllato e lentamente.

Il miele possiede nella sua composizione chimica i seguenti zuccheri:

  • Fruttosio: 40%
  • Saccarosio: 5%
  • Glucosio: 40%

Come vedi, il miele è composto da zuccheri semplici, che passano, quindi, direttamente nel sangue e vengono utilizzati subito dalle cellule.

IMPORTANTE: La missione del "Il miele è buono o cattivo per il diabete?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

2 commenti in "Il miele è buono o cattivo per il diabete?"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

casamassima orazio ...

ho letto su di una rivista che il miele puo essere usato nella
alimentazione dei diabetici inquanto e^ ricco di tante propieta^ minerali e vitamine.

5

28 feb, 2014 - 15:23:01

Cesare ...

HO CAPITO il problema del miele col diabete. Grazie

0

27 apr, 2017 - 19:22:51

Scrivi il tuo commento in "Il miele è buono o cattivo per il diabete?"

Commenti in Google+