Cosa sono le catechine del tè e quali proprietà hanno per la salute?

Le catechine, gli antiossidanti per eccellenza del tè

Il tè, in qualunque sua varietà, contiene catechine. Ma cosa sono questi sostanze? Ebbene, sono principalmente antiossidanti ottimi per il tuo organismo. Scopri di più leggendo questo articolo.

Di sicuro, a proposito del , avrai sentito parlare più di una volta delle catechine. Ma cosa sono esattamente queste catechine? Ogni volta che si parla di queste, è per dire qualcosa di positivo. Quindi, questo articolo ti aiuterà a scoprire di più su questa importante sostanza, presente in tutte le varietà di tè.

Cosa sono le catechine?

Le catechine, innanzitutto fanno parte del contenuto fenolico del tè. Sono appunto alcune delle sue sostanze antiossidanti, che inoltre determinano anche buona parte dei suoi caratteristici tannini (astringenza) e sapore, nonché un'importante percentuale nella composizione delle sue proprietà medicinali tanto in voga.

Sono quattro i tipi di catechine del tè: epicatechine, epicatetica gallate, epigallatechina e epigalocatechina gallate. Quindi, le catechine sono le sostanze che combattono i radicali liberi presenti nell'organismo. Sono antiossidanti che svolgono un ruolo importante in molte questioni organiche.

Inoltre, bisogna chiarire che non tutti i tè hanno la stessa quantità di catechine. Sono particolarmente indicati il tè verde e il tè bianco, mentre il tè nero è la varietà che ne possiede di meno.

Quali benefici hanno sul corpo?

Come ogni antiossidante, si può affermare che aiutano a combattere l'azione dei radicali liberi nell'organismo, molto importante, in quanto partecipa al ringiovanimento e fa bene al fegato, ad esempio.

Tra le azioni delle catechine del tè sull'organismo, si può affermare che hanno un effetto brucia grassi, nella prevenzione dell'artrite e sarebbero buone persino per contrastare il cancro. Insomma, sono le responsabili del fatto che quando hai in mano una tazza di tè, hai anche una grande quantità di sostanze molto positive per la tua salute.

Si trovano in qualche altro alimento oltre al tè?

I chicchi di cacao, l'uva (nel vino rosso), la noce di kola, le bacche di acai, la frutta rossa, le pesche e alcuni altri tipi.

Té verde

Per quali proprietà ti interessano le catechine?

Grafico dell'indagine: Per quali proprietà ti interessano le catechine?

Antiossidante

215/4

Ringiovanimento

123/9

Protezione del fegato

154/9

Effetto brucia grassi

155/7

Prevenzione dell'artrite

122/12

Combattere il cancro

118/11

Quale altra proprietà del tè verde ti piace?




IMPORTANTE: La missione del "Cosa sono le catechine del tè e quali proprietà hanno per la salute?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Cosa sono le catechine del tè e quali proprietà hanno per la salute?"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

SURDI MARIO ...

principalmente come antiossidante ringiovanimento ed altre caratteristiche

0

3 nov, 2014 - 11:10:44

Scrivi il tuo commento in "Cosa sono le catechine del tè e quali proprietà hanno per la salute?"

Commenti in Google+