Rimedi naturali per l’ipotiroidismo

Come trattare l'ipotiroidismo con rimedi casalinghi

L'ipotiroidismo richiede varie norme alimentari fondamentali per non soffrire troppi problemi poi. Fare speciale attenzione su determinati alimenti e, soprattutto evitarne alcuni è fondamentale per non avere problemi successivamente.

Se sai già di essere ipotiroideo, avrai cercato di risolvere il problema. Ma...

Cos'è in realtà l'ipotiroidismo?

L'ipotiroidismo è un disturbo del sistema endocrino in cui la ghiandola tiroidea non lavora con l'intensità necessaria. Come risultato, tutti i processi metabolici rallentano e causano sintomi che si riflettono nella vita di ogni giorno. Non è da sottovalutare, perché il metabolismo regola la capacità e l'energia che avrai per affrontare le attività quotidiane.

Gli alimenti della tua dieta e la loro influenza sulla ghiandola della tiroide

Bisogna evidenziare che se hai problemi di ipotiroidismo, devi distinguere tra 3 tipi di alimenti:

  1. Quelli concessi.
  2. Quelli raccomandati perché agiscono come veri rimedi naturali.
  3. Quelli limitati o direttamente proibiti, perché interferiscono con il funzionamento della tiroide.

Tutto ciò può rendere la tua alimentazione un po' complessa. Ma il controllo degli alimenti può essere più facile di quello che pensi se consideri alcune questioni che ti espongo qui di seguito.

Alimenti che funzionano come rimedi casalinghi contro l'ipotiroidismo

Per fortuna esistono delle piante ideali per i problemi alla tiroide e che agiscono come rimedi naturali.

  1. Piante ricche di iodio. Come le alghe fucus. Se il tuo problema d'ipotiroidismo è dovuto alla mancanza di iodio, puoi ricorrere a queste alche che hanno anche importanti effetti dimagranti.
  2. Alimenti ricchi di tirosina. La tirosina è un amminoacido necessario per la sintesi dell'ormone tiroideo tirossina. Quindi alimenti quali le mandorle, banane, fave, avocado, tra gli altri, saranno molto efficaci per stimolare il funzionamento della ghiandola.
  3. Alimenti ricchi di selenio. Come la tirosina, anche il selenio è necessario per il corretto funzionamento della tiroide. Lo trovi nei broccoli, nell'aglio, cipolla e lievito di birra.

Inoltre, molti specialisti raccomandano anche di ricorrere alla medicina tradizionale cinese, in particolare, ai composti di erbe che usano per questi problemi.

Alga fucus

Quali sono gli alimenti che non devi consumare se sei ipotiroideo?

Devi sapere che ci sono delle verdure da evitare. Soprattutto quelle legate alle crucifere, perché contengono sostanze minerali che possono far ingrandire la tiroide. Questo impedisce la normale sintesi degli ormoni tiroidei. Per questo, la famiglia dei cavoli non vanno bene alla tua dieta, come la manioca, la patata americana, la soia e altri legumi, che possono portarti allo stesso problema e che sono conosciuti come alimenti bociogeni.

Cosa ti sembra importante per trattare l'ipotiroidismo?

Grafico dell'indagine: Cosa ti sembra importante per trattare l'ipotiroidismo?

Consumare altri alimenti ricchi di iodio

2737/169

Consumare più alimenti ricchi di selenio

1254/156

Consumare più alimenti ricchi di tirosina

1185/168

Evitare gli alimenti bociogeni

1348/215

Cos'altro proponi contro l'ipotiroidismo?




2 commenti in "Rimedi naturali per l’ipotiroidismo"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Gianna ...

interessante

0

25 nov, 2017 - 22:42:06

Silvia Costa ...

Tanto sport almeno 30 m di camminata al giorno o bicicletta senza esagerare nello sforzo-reagire o avere qualcuno che ti smuova nei giorni "out"- mangiare pesce - cambiare tipo di sale sostituirlo con uno più ricco di minerali.Ho sentito qualcuno che ha trovato beneficio ,minore stanchezza assumendo integratore di magnesio.Io ho la tiroidite di Hascimoto ,l'ho contratta subito dopo il parto.ora dopo 4 anni sto meglio.Prendo Eutirox 50mg e il sabato e domenica raddoppio la dose come suggerito i dal medico a 2 compresse.Mi piacerebbe però un giorno poter fare senza le pillole.

0

30 nov, 2015 - 21:18:12

Scrivi il tuo commento in "Rimedi naturali per l’ipotiroidismo"

Commenti in Google+