Alimenti per l'ipotiroidismo

Alimentazione per l'ipotiroidismo

L'ipotiroidismo è un problema legato alla ghiandola della tiroide, che obbliga le persone a cambiare il proprio modo di mangiare.

L'ipotiroidismo è un problema legato alla ghiandola della tiroide, che obbliga le persone a cambiare il proprio modo di mangiare. In questo caso, è sempre raccomandabile consumare alimenti che abbiano buoni livelli di iodio, ed evitare anche le sostanze bociogene, che si trovano principalmente nella famiglia dei cavoli.

L'ipotiroidismo è sempre una malattia complicata, poiché richiede dei cambiamenti nell'alimentazione per poterne uscire e stare meglio. Ci sono alimenti che devi sceglie ed altri che devi evitare.

Cosa devi mangiare e cosa evitare se soffri d'ipotiroidismo?

Tra gli alimenti che puoi consumare e che ti faranno bene, ci sono soprattutto quelli che hanno un alto contenuto di iodio. Ad esempio, le fragole, l'aglio, l'avena, il cocco, le nocciole, i pistacchi, le mele, l'ananas o i piselli, tra le altre cose.

Se hai avuto problemi di aumento di peso, allora devi seguire una dieta povera di calorie, di grassi e con molte verdure, frutta e cereali, nel possibile.

Inoltre, ci sono degli alimenti da evitare. Quelli che possiedono sostanze bociogene sono i tuoi principali nemici. I semi di colza (e l'olio), le crucifere (tutta la famiglia dei cavoli). Anche la manioca, il mais e il miglio fanno parte di questo gruppo.

Algas wakame y sardinas

Abbiamo preparato un video con 3 tipi di alimenti per stimolare la tiroide. Basicamente questi alimenti sono di 3 tipi:

  1. Alimenti ricchi di iodio. Lo iodio è necessario per la produzione degli ormoni tiroidei. Aumenta il consumo di alimenti ricchi di questo minerale, come le alghe, il pesce, i frutti di mare e il sale marino o iodato.
  2. Alimenti ricchi di tirosina. La tirosina è un aminoacido necessario per sintetizzare la tirossina. È contenuto in grandi quantità nelle mandorle, banane, fave e avocado, tra gli altri.
  3. Alimenti ricchi di selenio Il selenio è un minerale necessario per il corretto funzionamento tiroideo. Lo ottieni dal consumo di cereali, pesce, carne, lenticchie, bucce di patate e uova.

Migliora il tuo ipotiroidismo con rimedi naturali

Vuoi saperne di più sull'alimentazione e l'ipotiroidismo? Allora consulta i seguenti link:

  • Alghe e ravanello per stimolare la tiroide. Per il suo alto contenuto di iodio, la combinazione di entrambi gli alimenti funziona come reale rimedio naturale per migliorare l'ipotiroidismo. Puoi prepararli in un'insalata iperiodata.
  • Aglio per l'ipotiroidismo. Sapevi che l'aglio è ricco di iodio e selenio? Ebbene sì. Grazie a questi componenti, il consumo abituale di aglio beneficia il funzionamento della tiroide, sia se lo includi nei tuoi pasti, sia che lo assumi come supplemento. Scopri come e quanto aglio prendere per attivare il metabolismo.
IMPORTANTE: La missione del "Alimenti per l'ipotiroidismo" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

2 commenti in "Alimenti per l'ipotiroidismo"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Sabina ...

Vorrei poss.un elenco che vanno bene .grazie

0

28 gen, 2016 - 08:34:23

Tina ...

Buongiorno

come spesso accade a volte si legge che bisogna evitare tutte le tipologie di cavoli e a volte si rivede il concetto in quanto queste verdure si possono mangiare cotte, così pure i ravanelli..ho appena letto che bisognerebbe evitarli per poi caldeggiare insalate con ravanelli incluse..insomma è molto complicato districarsi in quello che sicuramente è argomento complicato!

0

26 mag, 2016 - 08:53:55

Scrivi il tuo commento in "Alimenti per l'ipotiroidismo"

Commenti in Google+