Proprietà del melograno

Proprietà del melograno

Il melograno è un frutto originario della Mesopotamia, ed è considerato da molti come il frutto della fertilità.

Il melograno, originario della Mesopotamia, è considerato da molti come il frutto della fertilità.

Oggi è il frutto preferito in Medio Oriente, dopo i datteri. Fu introdotto in Al Andalus dagli arabi che hanno lasciato traccia nella città di Granada, che porta il suo nome in spagnolo, e tale è la sua importanza che l'ultimo regno arabo di Granada aveva e ha tutt'ora sullo scudo di Spagna un melograno come simbolo.

Si dice che il melograno sia il frutto proibito nel Paradiso, in contrapposizione alla mela, anche se altri ritengono che sia il frutto della fertilità. Inoltre, i greci hanno consacrato i suoi semi alla dea dell'Amore, Afrodite, perché pensavano avesse proprietà afrodisiache e pensavano che Venere lo regalasse ai suoi più fedeli seguaci. Nemmeno Omero potè resistere alla tentazione, citandolo nell'Odissea. Sono stati trovati dei melograni anche nelle tombe dei faraoni nell'Antico Egitto.

Gli arabi l'hanno diffuso in tutto il Mediterraneo come bevanda rinfrescante. È ricco di tannini, ecco il perché della sua buccia amara, che si usa anche in infusi per combattere i disturbi della gola, coliche e diarrea. Sin dall'antichità, la corteccia era usata per combattere i vermi intestinali.

Il melograno contiene circa 65 cal./100 gr., è ricco di pectina, tannino, antiossidanti, flavonoidi, fibra, vitamine E, C, B1, B2, B3, B9, fosforo, rame, ferro, zinco, calcio e molto manganese e potassio. Si mantiene a lungo se non prendono colpi e le macchie del suo succo sono molto difficili da eliminare. EIn gastronomia, si possono mangiare al naturale o con un po' di moscato, con panna, vino, o salsa di cioccolato. Inoltre, serve come base per la granatina, molto usato nei cocktail e nelle salse per accompagnare arrosti di maiale o anatra, o per condire le macedonie di frutta e le insalate.

Al melograno vengono associati effetti favorevoli per alleviare l'asma, la febbre, le malattie cardiovascolari, evita la ritenzione idrica, la flatulenza, aiuta a combattere l'ipertensione, l'anemia, i parassiti intestinali, l'arteriosclerosi, l'eccesso di acido urico ed è anche abbastanza astringente.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Proprietà del melograno"

Commenti in Google+