Alimentazione per crescere velocemente

Alimentazione per crescere sani e forti

Anche se ogni bambino ha il proprio ritmo di crescita, l'alimentazione gioca un ruolo importantissimo. Selezionando adeguatamente gli alimenti, i più piccoli possono crescere sani, forti e aumentare al massimo il potenziale fisico.

Un bambino in età di crescita ha bisogno di coprire tutti i suoi bisogni nutrizionali, che si basano sulle sue necessità e caratteristiche personali. L'alimentazione, affinché un bambino cresca sano, forte e velocemente Deve essere completa ed equilibrata, in quanto tutti i nutrienti sono essenziali per permettere un'adeguata crescita.

Ma esistono alimenti che non possono mancare nell'alimentazione di un bambino per crescere velocemente.

  • Uno dei gruppi di alimenti che non possono mancare è quello delle proteine. Alimenti come la carne, i latticini e le uova sono estremamente importanti, non solo perché le proteine hanno la funzione di formare i tessuti, ma perché sono ricchi di aminoacidi come il triptofano, arginina, lisina e tirosina che stimolano l'ormone della crescita.
  • Inoltre gli alimenti che contengono carboidrati sono importantissimi perché forniscono energia preservando le proteine. Tra gli alimenti consigliati si possono menzionare i cereali integrali, la frutta, le verdure e i legumi.
  • Inoltre, gli alimenti ricchi di grassi insaturi sono essenziali perché questi grassi non solo proteggono il sistema cardiovascolare, ma agiscono nelle trasmissioni nervose e nella formazione di membrane mucose per gli organi. In questo gruppo di elementi si possono menzionare isemi, la frutta e gli oli vegetali.

Infine tra i supplementi che possono aiutare i bambini a crescere sani e forti, si trovano:

  • Il lievito di birra, ricco di triptofano e arginina.
  • La pappa reale è ricca di zuccheri e contiene 20 amminoacidi vitamine del complesso B, tra cui l'inositolo, che stimola la crescita. Inoltre, contiene minerali come lo zinco, il magnesio, lo zolfo e il ferro che migliorano l'attività cellulare.
  • Il polline, contiene aminoacidi essenziali, ad esempio possiede 5 volte più triptofano, lisina e metionina della carne e dei formaggi. Inoltre contiene minerali vitamine indispensabili per il corretto sviluppo neuronale e cellulare. Contiene anche glucidi e grassi insaturi che offrono energia e agiscono nella formazione delle membrane.

Tutti questi alimenti sono essenziali per il corretto sviluppo di un bambino. Anche se esistono complementi alimentari che possono aiutarli, una dieta variata e completa può essere ottima per ottenere il maggior potenziale di crescita.

Ricorda che un bambino sano oggi sarà un adulto sano domani.

IMPORTANTE: La missione del "Alimentazione per crescere velocemente" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Alimentazione per crescere velocemente"

Commenti in Google+