Alimentazione per il colesterolo: alimenti proibiti e concessi

Che tipo di grassi aiutano a ridurre il colesterolo alto?

Le persone che soffrono di colesterolo alto o trigliceridi, devono sapere che ci sono alimenti che sono concessi e altri che sono proibiti. Per questo, considerare queste liste e seguire un'alimentazione sana è il modo migliore di combattere questo problema.

Seguire un'alimentazione equilibrata ed evitare grassi saturi è il punto di partenza per combattere il colesterolo alto. Sono quelli che provocano il cosiddetto colesterolo cattivo. Ma ce ne sono anche altri che generano quello buono.

Alimenti proibiti per il diabete

Tutti gli alimenti che contengono grassi saturi si trova nella lista degli alimenti da evitare.

  • Carne rossa
  • Salumi
  • Burro e latticini grassi (panna, formaggi di pasta dura, ecc.)
  • Maionese e condimenti alll'uovo
  • Tuorlo
  • Olio di cocco o palma
  • Snack, alimenti precotti e fritti
  • Dolci e pasticceria industriale
  • Cioccolato
  • Frutti di mare come scampi o gamberi (molti grassi saturi)

Alimenti concessi per il diabete

Non tutti gli alimenti sono dannosi per il diabete e i trigliceridi alti. Infatti, quelli che contengono omega 3 sono raccomandati perché apportano colesterolo buono che, combattendo quello cattivo, aiuta ad eliminarlo dall'organismo.

  • Pesce azzurro
  • Petto di tacchino, pollo senza pelle, carni rosse magre
  • Latticini che non superano il 5% di grassi totali
  • Olio di oliva e olive (molto raccomandate)
  • Cereali come il sesamo e frutta secca come le mandorle
  • Avocado
  • Pane integrale
  • Acqua, infusi, brodi casalinghi, succhi

Quando scegli gli alimenti, cerca di introdurre questi in maggior quantità nelle tue ricette per combattere il colesterolo. In questo video puoi vedere meglio quali grassi ti possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo, per sapere quali scegliere per i tuoi pasti.

Alimenti per ridurre il colesterolo e i trigliceridi

Grazie a diversi studi scientifici, come hai già visto, esistono alcuni principi attivi con proprietà ottime per ridurre il colesterolo alto. Questi componenti compongono gli alimenti e, quindi, quando li consumi, riduci il colesterolo.

Per capire meglio quali sono i tuoi alleati migliori nel cibo, presta attenzione a queste liste di alimenti che riducono il colesterolo, raggruppati in base al nutriente più benefico per la salute.

Alimenti con acido omega 3

L'acido omega 3 è un grasso insaturo che aumenta il colestrolo buono, eliminando quello cattivo dagli organi e dalle arterie.

  • Pesce
  • Frutta secca
  • Semi, come ad esempio la chia, lino, girasole, amaranto, fieno greco, quinoa, ecc.
  • Alghe
  • Oli di origine vegetale, come l'olio di aoliva, lino, sesamo, soia, ecc.

In questo video puoi vedere come soprattutto il pesce azzurro ti aiuta a ridurre il colesterolo grazie al suo elevato contenuto di omega 3.

Alimenti ricchi di fibra

La fibra riduce l'assorbimento dei grassi degli alimenti, soprattutto gli acidi grassi saturi e trans. La fibra compie la funzione eliminare i residui e le tossine dall'organismo.

  • Verdure
  • Frutta
  • Cereali integrali
  • Legumi di ogni tipo

Alimenti che contengono antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze organiche che hanno come funzione di evitare la formazione di radicali liberi, migliorando la combustione dei grassi cattivi, riducendo il colesterolo LDL o cattivo.

  • Frutta secca
  • Verdure fresche
  • Cereali integrali
  • Semi

Una ricetta con semi, ideale per ridurre il colesterolo è il latte di alpiste. Non perderti la preparazione per godere sei suoi benefici in questo video.

Alimenti con aggiunta di fitosteroli

Esiste un gruppo di alimenti a cui vengono aggiunti i fitosteroli (sostanze di origine vegetale che riducono il colesterolo cattivo). La varietà è diversa in ogni paese, perché le marche offrono diverse opzioni e non sempre sono disponibili ovunque. Ma i principali sono:

  • Latticini scremati
  • Alimenti con 0% di colesterolo

Includere questi alimenti della dieta è essenziale per favorire la riduzione del colesterolo. Anche se non hai il colesterolo alto, con l'assunzione di questi alimenti puoi prevenire malattie cardiovascolari e avere una vita più sana.

Quale di questi alimenti per abbassare il colesterolo consumi?

Grafico dell'indagine: Quale di questi alimenti per abbassare il colesterolo consumi?

Pesce

346/88

Frutta secca

145/81

Semi

134/99

Alghe

29/165

Oli vegetali

196/45

Cereali integrali

131/63

Alimenti con fitosteroli

72/125

Raccontaci che tipo di dieta segui per il colesterolo




IMPORTANTE: La missione del "Alimentazione per il colesterolo: alimenti proibiti e concessi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

3 commenti in "Alimentazione per il colesterolo: alimenti proibiti e concessi"

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Veronica ...

Cibo a base di avena, legumi, frutta e verdura

0

17 nov, 2015 - 10:55:58

urbana ...

ho il colesterolo a 260, sono in menopausa la mattina assumo tè verde con 4 cucchiai di cereali integrali spuntino uno yogurt magro e una mela a pranzo alle 14,00 o pasta al sugno poi non sempre carne bianca con insalata o verdura, pomeriggio un frutto cena non sempre la faccio poi bevo al giorno 1 litrro e mezzo di acqua

0

3 nov, 2016 - 10:50:20

umberto trebbi ...

vorrei avere una dieta per il colesterolo,e cosa mangiare per colazione,grazie-con osservanza;umberto trebbi

0

28 gen, 2017 - 17:00:27

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