Dieta per il colesterolo

Menù per il colesterolo alto e i trigliceridi

Chi soffre di colesterolo alto, inevitabilmente deve curarsi nel consumo degli alimenti. Ad ogni modo, può consumare vari tipi di cibo, purché ci siano verdure e alcuni ingredienti ideali per controllare questo problema. Qui ti proponiamo un menù tipo.

Chi soffre di colesterolo alto sa perfettamente che con un'alimentazione adeguata può avere i livelli sotto controllo nel modo migliore. Quindi seguire delle ricette sane con molte verdure o carne e latticini magri è l'ideale per stare meglio. Qui ti proponiamo un menù tipo una semplice dieta per il colesterolo, in cui ci sono anche alcuni elementi ottimi per controllare questo problema.

Insalata caprese

Ingredienti:

  • Due pomodori
  • 150 grammi di formaggio fresco magro
  • Foglie di basilico
  • Olio e aceto

Preparazione:

Taglia a cubetti il pomodoro e fai lo stesso con il formaggio. Condisci con olio e aceto, un po' di sale se ti è concesso. Termina con molte foglie di basilico intere o tagliate. Un'insalata fresca, appetitosa e ideale per non assumere troppe calorie. Fai attenzione a scegliere un formaggio ben magro. Un Port Salut, una mozzarella magra o un formaggio latteria possono andare bene.

Coniglio all'aglio con patate

Ingredienti:

  • Mezzo chilo di coniglio
  • Mezzo chilo di patate
  • Quattro denti d'aglio
  • Olio di oliva
  • Sale, pepe, erbe

Preparazione:

Taglia le patate grandi e avvolgile nell'alluminio, prima cospargile di olio e sale, pepe e un po' di erbe. Metti in forno per circa 20 minuti e aggiungi poi il coniglio (anche condito allo stesso modo, ma con l'aglio a pezzetti), lasciando cuocere per 40 minuti (o finché è dorato). Cola bene il grasso e servi. Il coniglio è una delle carni più magre, l'aglio è ideale per depurare il sangue e l'olio di oliva apporta acidi grassi essenziali contro il colesterolo.

Mela con miele

Ingredienti:

  • Una mela (verde o rossa)
  • Due cucchiai di miele
  • Un pizzico di cannella in polvere

Preparazione:

Un dolce semplice, saporito e sano. Basta solo tagliare la mela a cubetti (con la pelle) e mescolare con due cucchiai di miele liquido. Non dimenticare la cannella per dargli un sapore diverso.

Come vedi, è un menù semplice, con poche calorie, povero di grassi e completo da tutti i punti di vista.

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Chi soffre di colesterolo alto, inevitabilmente deve curarsi nel consumo degli alimenti. Ad ogni modo, può consumare vari tipi di cibo, purché ci siano verdure e alcuni ingredienti ideali per controllare questo problema. Qui ti proponiamo un menù tipo. Tu ne conosci altri? Hai qualche consiglio al riguardo?


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