Rimedi naturali per il muco

Rimedi naturali contro il muco

Il muco accumulato durante il raffreddore può diventare un gran fastidio e poco sano per le vie respiratorie. Per questo si può ricorrere ad alcuni rimedi e trucchi naturali per combatterlo ed eliminarlo.

Il muco può diventare un problema molto fastidioso. Sia che si trovi in gola, nei bronchi o nel naso, interferisce contro il normale funzionamento delle nostre vie respiratorie. Per questo provare alcuni rimedi casalinghi non è una cattiva idea se lo vuoi eliminare il prima possibile.

Se inizi a notare che il muco ti dà fastidio, tratta il problema il prima possibile, perché con il tempo aumenterà, si accumula e può indurirsi, rendendo molto più difficile la sua eliminazione e può portare anche a problemi più gravi, come la sinusite.

  • Tratta i problemi di muco prima che diventino cronici; puoi farlo con una soluzione a base di acqua, sale e bicarbonato di sodio, che devi applicare con un contagocce nelle narici, un'altra opzione è un rimedio a base di lavanda e olio di oliva.
  • Uno dei trucchi contro il muco più classici sono i vapori. Questi grandi espettoranti possono essere fatti mettendo a bollire una pentola di acqua e delle erbe. L'eucalipto o la canfora sono ottime ad esempio. Basta respirare i vapori man mano, varie volte al giorno, per vedere i risultati. Se non hai erbe sotto mano, nessun problema, con il vapore d'acqua e basta avrai anche buoni risultati.
  • Anche il crescione in forma di sciroppo elimina il muco dal naso e dalla gola, aiuta a respirare meglio.
  • Un altro dei grandi rimedi per il muco è una specie di sciroppo casalingo che si prepara con cipolla, erbe e altri ingredienti. Questo rimedio della nonna è un classico che non fallisce mai, aiuta a sciogliere gli accumuli di muco e migliora i problemi respiratori lievi.
  • Ci sono anche delle piante espettoranti. Il finocchio è una di queste e in infuso può dare buoni risultati per sciogliere il muco accumulato. Le sue note all'anice e fresche sono ottime per aprire le vie respiratorie.
  • Se hai muco nel petto, che può essere molto fastidioso e ancora peggio, doloroso, considera anche alcuni rimedi casalinghi per alleviare il tuo malessere. Puoi bere un infuso ayurveda a base di zenzero e cardamomo o un succo decongestionante a base di ravanello.
  • Un trucco semplice ed efficace per sciogliere il muco è fare una bella doccia calda, i vapori faranno il loro compito e il contatto diretto del calore dell'acqua con i polmoni e petto è ideale. La mattina puoi anche fare dei gargarismi con acqua tiepida e sale, ripeti per 4 o 5 volte al giorno e vedrai la differenza.
Eucalipto

Oltre ad eliminare il muco è una buona idea trattare il problema di base: Il raffreddore. E lo puoi fare con molti rimedi anturali casalinghi.

IMPORTANTE: La missione del "Rimedi naturali per il muco" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Rimedi naturali per il muco"

Commenti in Google+