Cause della cellulite

Perché si forma la cellulite e come combatterla

La cellulite è il problema cutaneo che si crea per l'accumulo in determinate zone del corpo di noduli di lipidi e altre sostanze, generando il noto aspetto a "buccia d'arancia". Quel che è certo è che le sue cause sono molto diverse e vanno dal fattore genetico allo stress.

La cellulite è un problema molto comune, che colpisce il 99% delle donne, in diverse misure, e anche alcuni uomini. Non è altro che un fattore estetico, ma può causare molto fastidio, soprattutto d'estate. La cellulite sulle gambe è, senza dubbio, la più comune, ma può anche apparire sull'addome e sulle braccia. Ma si può eliminare la cellulite? È un argomento abbastanza discusso che ancora non ha risposta, anche se ci sono molti trattamenti e sviluppi sul tema.

Che cos'è la cellulite

La cellulite è l'accumulo di tessuto adiposo in determinate parti del corpo. Questo genera una specie di cumuli di lipidi e altre sostanze che danno l'aspetto tipico di buccia d'arancia di questo problema cutaneo.

La cellulite è considerata un problema estetico, anche se c'è un'infezione causata da batteri con lo stesso nome. La cellulite estetica colpisce praticamente tutte le donne anche se non in modo uguale, ma l'eccesso di peso non è un fattore che aumenta le possibilità di soffrirne poiché ne soffrono anche donne magre.

Esistono diversi tipi di cellulite, quella generale (comune in persone sovrappeso), localizzata (causa dolore e può essere cellulite addominale, alle braccia, gambe), morbida (si forma nelle zone di pelle molle e flaccida), edematosa (legata alla ritenzione dei liquidi), dura (nelle donne sportive).

Eliminare la cellulite completamente è quasi impossibile, ma il modo migliore è iniziare velocemente. Appena noti un po' di cellulite sulle gambe, braccia o addome, puoi iniziare un trattamento accompagnato dalla dieta, esercizi e rimedi casalinghi per combattere la cellulite.

Perché si forma la cellulite

Le cause della cellulite sono molte e possono avere origini genetiche fino a questioni legate allo stress.

Definire perché si forma la cellulite è abbastanza semplice. Questo accumulo di tessuto adiposo si forma in genere per mancanza di circolazione e problemi ormonali, anche se uno stile di vita sedentario e la genetica sono fattori determinanti.Qui analizziamo i fattori più comuni.

Eredità genetica

Le donne che hanno precedenti di obesità e cellulite in famiglia, possono avere una predisposizione.

Sedentarismo

Un'altra delle principali cause. La mancanza di attività fisica non contribuisce a far seguire il corso normale del sangue e riattivare la circolazione, fondamentale per non soffrire di questo problema.

Alimentazione

Devi evitare l'eccesso di calorie e di grassi saturi, e di sale. Fondamentale consumare due litri di acqua al giorno ed evitare fumo e alcool.

Alcool e fumo

Il consumo di alcool e fumo aumenta la quantità di tossine nel tuo organismo, ostacolando la depurazione e la corretta circolazione sanguigna.

Problemi circolatori

[
Lo stress, ad esempio, genera tensioni e ostacola la circolazione. I tacchi alti provocano anche un effetto simile, come restare a lungo in piedi.

Come combattere la cellulite naturalmente

Ci sono molti trucchi, maschere, trattamenti ed esercizi per eliminare questa fastidiosa cellulite, ma richiedono tutti costanza e pazienza, non si può eliminare da un giorno all'altro. Quello che devi fare è un trattamento completo per combattere la cellulite incorporando diversi trucchi e consigli per ottenere risultati efficaci.

Esercizi

Non importa se hai la cellulite sulle braccia, gambe o addome, gli esercizi per eliminare la cellulite sono sempre efficaci e con il passare dei giorni potrai notare grandi cambiamenti, se sei costante.

Pratica qualsiasi tipo di attività, puoi andare in bici, a correre, fare addominali, andare in palestra o fare esercizi aerobici spingendo di più sulla zona che presenta cellulite. L'idea è fare esercizio per eliminare la cellulite dalle gambe, braccia o addome, per attivare la circolazione ed eliminare il grasso accumulato.

Alimentazione

Seguire una dieta bilanciata senza alimenti che provocano cellulite e ricca in quelli che sono buoni per eliminarla, è una delle chiavi per dirle addio.

I grassi saturi, l'alcool, il fumo, gli alimenti lavorati e ricchi di zuccheri, sono quello che devi dimenticare e che aiutano la formazione della cellulite e una volta che si deposita, ne ostacolano l'eliminazione.

Inoltre, puoi sempre contare sugli alimenti per eliminare la cellulite come la frutta e la verdura, l'aglio, l'avocado, gli asparagi, fragole e limoni. È anche raccomandabile includere semi, cereali e opzioni integrali come farina o riso.

Rimedi

Ci sono alcuni rimedi contro la cellulite che possono aiutarti in questa lotta. Alcuni esempi sono i diuretici, per eliminare la ritenzione idrica, l'aceto di mele per migliorare la buccia d'arancia e la centella asiatica per il contenuto di collagene. Puoi anche provare un esfoliante casalingo anti cellulite per avere una pelle più sana e bella che mai, insieme a fiale naturali bevibili.

In questo video, trovi 10 consigli interessanti su come eliminare rapidamente la cellulite. Ma ti anticipo che non è semplice e hai bisogno di molto impegno e di fare molti cambiamenti nella tua vita per eliminarla ed evitare che si estenda.

Trattamenti contro la cellulite

Come complemento ad una dieta bilanciata e rimedi casalinghi, puoi anche provare dei trattamenti che ti aiuteranno molto ad eliminare questo problema estetico. Anche se non sono casalinghi, si effettuano in centri estetici e permettono di ottenere ottimi risultati.

  • Terapia con laser. Questo trattamento si concentra sulla distruzione dei componenti grassi ed esercita una pressione per favorire la circolazione della zona.
  • Terapia sottovuoto. Se vuoi migliorare l'aspetto della pelle, quest'opzione è l'ideale. Inoltre, ti aiuterà a controllare il progredire di questo problema comune ma fastidioso.
  • Terapia a pressione. Anche conosciuta come pressoterapia, agisce con una pressione sulla zona, per migliorare la circolazione e di solito si usa come complemento alla liposuzione.
IMPORTANTE: La missione del "Cause della cellulite" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Cause della cellulite"

Commenti in Google+