Calcolo delle calorie giornaliere necessarie

Formula per calcolare le calorie necessarie giornalmente

Conoscere la percentuale di grasso corporeo è un modo affidabile per stabilire un programma adeguato di dimagrimento. Per dimagrire devi contare le calorie, e introdurne solo la quantità necessaria. Il calcolo delle calorie giornaliere necessarie ti permette di ottenere un dato di grande utilità.

Il tessuto grasso quasi non consuma energia, e se calcoli la quantità di calorie di cui hai bisogno, contando il peso totale, è probabile che introduca più calorie di quelle necessarie.

Per calare di peso bisogna creare una diminuzione calorica, ossia, ingerire meno calorie di quelle consumate ogni giorno.

Tuttavia, il corpo è un organismo intelligente, quindi riducendo drasticamente l'ingestione calorica, reagirà diminuendo l'attività metabolica, e quindi, appena ingerirai poche calorie di troppo, le depositerà come grasso di riserva per conservare l'equilibrio del sistema.

Pertanto, la riduzione calorica dev'essere limitata e rispettare determinati parametri.

La formula per calcolare la quantità di calorie di cui hai bisogno, è quella di Harris-Benedict, e si calcola così:

Donne

  • [655 + (9.6 x Peso kg) ] + [ (1.8 x Altezza cm)  (4.7 x Età)] x Fattore di attività

Uomini

  • [66 + (13.7 x Peso kg) ] + [ (5 x Altezza cm)  (6.8 x Età)] x Fattore di attività

Il fattore di attività è il seguente:

  • Persone sedentarie: 1.2
  • Attività leggera (1 a 3 volte alla settimana): 1.375
  • Attività moderata (3 - 5 volte alla settimana): 1.55
  • Attività intensa (6 - 7 volte alla settimana): 1.725
  • Attività molto alta (atleti professionisti): 1.9

Esempio: una donna di 30 anni con un peso di 65 kili e 1,65 m di altezza, che pratica attività fisica leggera due volte alla settimana.

[655 + (9.6 x 65) ] + [ (1.8 x 165)  (4.7 x 30)] x 1.375 = 1973 chilocalorie al giorno

Questo è il numero di calorie necessarie per mantenere il tuo peso attuale.

Se vuoi dimagrire devi ridurre l'ingestione del 20% sul risultato della formula, quindi devi moltiplicare la cifra ottenuta per 0.8 per avere la cifra delle calorie che devi ingerire giornalmente per perdere peso.

Quindi

1973 x 0.8 = 1578 chilocalorie al giorno


IMPORTANTE: La missione del "Calcolo delle calorie giornaliere necessarie" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Calcolo delle calorie giornaliere necessarie"

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Patrizia Zavaglia ...

molto bene grazie per questo voto 10

0

11 ago, 2013 - 19:56:03

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