A che cosa serve il magnesio per l'organismo

Funzioni del magnesio nel corpo

I minerali sono micronutrienti necessari per mantenere sano l'organismo. In questo gruppo di minerali si trova il magnesio, che svolge funzioni indispensabili per il corretto funzionamento dei vari organi che costituiscono il corpo.

Il magnesio è un minerale che si trova principalmente nelle ossa. Il suo fabbisogno quotidiano si aggira tra i 300 e i 350 mg. Della quantità ottenuta dagli alimenti, viene assorbito circa il 40%, che si deposita nell'intestino magro.

Questo apporto quotidiano permette di svolgere certe funzioni fisiologiche

  • Interviene nella sintesi dei neurotrasmettitori.
  • Agisce come rilassante muscolare.
  • Genera la ripolarizzazione dei neuroni.
  • Ha un'azione anti stress

Per realizzare queste attività e coprire tutte le necessità, bisogna ottenere il magnesio da alcuni alimenti come le foglie verdi, la farina di soia, i fagioli bianchi, i legumi, le nocciole, le noci, le mandorle, noccioline, pesce, ecc.

Il modo migliore di mantenere i livelli normali di magnesio nel sangue è con una dieta equilibrata, armonica e completa.

IMPORTANTE: La missione del "A che cosa serve il magnesio per l'organismo" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "A che cosa serve il magnesio per l'organismo"

Commenti in Google+