I principali minerali del corpo umano

Lista dei minerali più importanti per l’organismo

Il nostro organismo funziona correttamente grazie a varie sostanze presenti al suo interno. Tra queste sostanze si trovano i macronutrienti, come le proteine, i grassi, i carboidrati e i micronutrienti come vitamine e minerali. In questo articolo si spiega quali sono i principali minerali del corpo.

Il nostro corpo mantiene un equilibrio grazie a varie sostanze, alcune delle quali passano inosservate.

Quando una persona si alimenta sa che mangiando burro sta ingerendo dei grassi, quando mangia carne, assume proteine, ecc. Ma a volte non si considera che con gli alimenti di consumano anche minerali e vitamine, che sono indispensabili per la salute.

Sebbene esistano molti minerali, ve ne sono alcuni che si possono definire principali, cioè quelli che sono indispensabili per il buon funzionamento dell'organismo.

Lista dei minerali più importanti per l'organismo

  • Calcio: Minerale che si trova al 99% sotto forma di fosfato nel tessuto osseo. Questo si trova anche nel liquido extracellulare e nella cellula. Mantiene l'integrità dei nervi e dei muscoli, la contrazione cardiaca, è mediatore tra gli enzimi e gli ormoni, ecc. Si trova principalmente nel latte e i suoi derivati.
  • Ferro: Il ferro si distribuisce per il 75% in emoglobina, 5% mioglobina, il 25% si deposita nel fegato e il resto fa parte di enzimi. È importante sottolineare che solo il 10% del ferro consumato negli alimenti viene assorbito e metabolizzato dal corpo. Il ferro è fondamentale nel ricambio di emoglobina. La sua mancanza viene chiamata anemia. Il ferro si può trovare principalmente nelle carni rosse, legumi, alcune verdure e frutta secca.
  • Fosforo: Questo minerale è il secondo per concentrazione nell'organismo. Agisce nella metabolizzazione del calcio. La sua funzione principale è legata al corretto funzionamento della ghiandola paratiroidea. Il fosforo si trova negli alimenti come il pesce, il fegato e l'avena. Riso integrale, soia, latticini, ecc.
  • Magnesio: Questo minerale di trova nelle ossa e nei liquidi intracellulari. Agisce come cofattore enzimatico nella trasmissione neuro chimica. Si trova principalmente nel pesce, frutta secca, cereali integrali, verdure a foglia verde, e altri.
  • Iodio: Minerale indispensabile per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea. Si trova nel pesce, alghe, ecc.
  • Zinco: Potente antiossidante. Si trova nel pesce, carni rosse, legumi, frutta secca, ecc.
  • Sodio e Potassio: Sono nominati insieme perché entrambi sono legati nell'equilibrio dei liquidi del corpo. Il potassio si trova nella cellula e il sodio all'esterno, e tra i due esiste un cambio che mantiene il corretto funzionamento del corpo.

Oltre a questi, che sono i più conosciuti e importanti, esistono altri minerali come

  • Manganese: Collabora all'attivazione dei sistemi enzimatici.
  • Molibdeno: Cofattore del sistema enzimatico.
  • Selenio: Agisce insieme alla vitamina E, antiossidanti naturali.
  • Rame: Aiuta nella formazione dell'emoglobina e dei globuli rossi.
  • Cromo: Fattore di tolleranza al glucosio.
  • Boro: Agisce nel metabolismo dei nutrienti.

Tutti questi minerali contenuti nella lista, anche senza rendercene conto, mantengono il nostro organismo, e quindi il corpo, in equilibrio. Formando i più importanti per mantenere la salute.


IMPORTANTE: La missione del "I principali minerali del corpo umano" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "I principali minerali del corpo umano"

Commenti in Google+