Cosa sono i minerali?

Definizione dei minerali

Il nostro organismo ha bisogno di macro e micronutrienti per funzionare correttamente. Tra questi micronutrienti si trovano i minerali, che svolgono funzioni organiche essenziali. Per capire un po' più in dettaglio cosa sono i minerali, ti forniamo la definizione e la sua spiegazione.

L'organismo è formato da sostanze che svolgono funzioni essenziali e specifiche. È il caso dei minerali, fondamentali per la vita. Ma per stabilire la loro importanza è necessario conoscere la definizione di minerali.

Cosa sono i minerali?

  • Sono sostanze naturali, omogenee, di origine organico. Fanno parte della nostra dieta quotidiana. 26 dei 90 minerali che apportano gli alimenti sono considerati essenziali, ovvero il corpo non li crea. Possono essere apportati solo attraverso l'alimentazione.

Se si conduce una dieta irregolare e disequilibrata prolungata nel tempo, alla lunga si provoca una deficienza minerale che porterà all'apparizione di malattie gravi. Generalmente la loro mancanza si corregge con l'alimentazione o integratori alimentari.

Se si consumano pochi alimenti di origine animale, è probabile soffrire una deficienza di ferro, ossia di anemia. Se una persona non consuma una buona quantità di verdure a foglia, cereali integrali e pesce, può soffrire di deficienza da magnesio.

Questi sono solo alcuni esempi che fanno capire come conoscendo la definizione di minerale, è possibile capire l'importanza di queste sostanze per la salute.

IMPORTANTE: La missione del "Cosa sono i minerali?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Cosa sono i minerali?"

Commenti in Google+