Funzione dei minerali nel corpo

Funzioni dei minerali nell'organismo

I minerali sono elementi chimici semplici, la cui presenza è indispensabile per l'attività cellulare e per mantenere l'organismo in equilibrio. Ci sono molti minerali e ognuno compie una funzione specifica.

Si conoscono più di venti minerali che agiscono sul metabolismo e le diverse funzioni dei vari tessuti. Questi sono indispensabili per il buon funzionamento del corpo. Per questo, è necessario conoscere le loro funzioni nel corpo.

Funzioni dei minerali nell'organismo

In termini generali, si può affermare che compiono tre funzioni specifiche.

  • Funzione plastica: In questo gruppo si trovano minerali come il calcio, fluoro, magnesio, che costituiscono il tessuto osseo. Ci sono anche il ferro, che costituisce l'emoglobina necessaria a trasportare ossigeno a tutti gli organi e tessuti.
  • Funzione regolatrice: In questo gruppo troviamo lo iodio. Regola il mantenimento dell'equilibrio della ghiandola tiroidea.
  • Funzione di trasporto: In questo gruppo si trova il sodio e il potassio, che agiscono come trasporto attraverso la membrana cellulare.

Anche se esistono molti altri minerali oltre a quelli nominati, questi sono i più importanti. Anche molti tra quelli non menzionati svolgono le funzioni anteriormente descritte.

I minerali sono indispensabili per mantenerci sani e si trovano naturalmente negli alimenti, per questo è necessario seguire un'alimentazione completa, equilibrata e armonica.

IMPORTANTE: La missione del "Funzione dei minerali nel corpo" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Funzione dei minerali nel corpo"

Commenti in Google+