Cloruro di magnesio: proprietà e controindicazioni

Benefici ed effetti collaterali del cloruro di magnesio

Le proprietà del cloruro di magnesio nell'organismo determinano che la sua presenza nella dieta di ogni giorno apporti importanti benefici per la salute. Ma il cloruro di magnesio, come ogni principio attivo, presenta anche controindicazioni che è necessario conoscere per evitare effetti collaterali.

Il cloruro di magnesio è un composto chimico costituito dal cloro e dal magnesio, che presenta molti usi industriali, oltre a svolgere importanti funzioni nell'organismo.

Secondo un interessante articolo scritto dal Reverendo José Chorr, professore di fisica e biologia che ha basato i suoi studi sulle proprietà del cloruro di magnesio nella sua esperienza personale, molte malattie sarebbero causate dalla carenza nell'alimentazione di cloruro di magnesio o dall'assenza di quantità adeguate per l'organismo.

Le informazioni sui benefici del cloruro di magnesio per trattare problemi di salute, gli arrivarono da un libro del padre Puig, un gesuita spagnolo. Secondo quanto Chorr ha potuto sperimentare sul suo corpo, iniziando ad assumere il cloruro di magnesio, "il magnesio cattura il calcio calcificato nei luoghi non adatti e li mette nelle ossa e per di più, riesce a regolare il flusso sanguigno, stabilizzando la pressione. Il sistema nervoso si calma, e si sente una maggior lucidità."

Come si prepara il cloruro di magnesio?

Secondo le informazioni di Chor nel suo articolo sugli effetti curativi del cloruro di magnesio:

  • Bollire un litro d'acqua e lasciar raffreddare
  • Mettere in un contenitore di vetro e sciogliere 30 grammi di cloruro di magnesio cristallizzato.
  • Mescolare con un cucchiaio di legno, tappare e conservare.

Ma se non lo vuoi preparare tu, il cloruro di magnesio si può anche comprare già pronto o in tavolette. Ad ogni modo, è importante consultare il medico e se te lo prescrive, compra solo prodotti controllati dagli organismi sanitari.
Nigari
Come assumere il cloruro di magnesio?

Si consiglia di consumare dopo i 40 anni, perché è il momento in cui l'organismo inizia ad avere problemi nell'assorbirlo dagli alimenti. La dosi varia in base all'età e allo stato fisico generale. Quindi, il consumo di cloruro di magnesio ti permetterà di mantenerti più giovane più a lungo, come si vede nel video:

Considera che ci sono stati dei casi di intossicazione da cloruro di magnesio, quindi solo un esperto può indicare la dosi adeguata per ogni singolo caso.

Quali sono le proprietà e benefici del cloruro di magnesio?

Secondo delle ricerche scientifiche effettuate sugli effetti di questo composto nell'organismo, il cloruro di magnesio è il sale che rinforza di più il sistema immunitario, quindi risulta utile per prevenire febbre e raffreddori. Inoltre, il cloruro di magnesio presenta i seguenti usi:

Bisogna chiarire che come ogni altro prodotto, presenta le sue controindicazioni. Il cloruro di magnesio è controindicato in caso di:

  • Diarrea: è un lassativo naturale se assunto per via orale, l'eccesso produce effetti lassativi forti come diarrea e coliti.
  • Insufficienza renale

E tu? Consumi cloruro di magnesio per trattare o prevenire qualche malattia o migliorare la tua salute? Qual è la tua esperienza con il cloruro di magnesio? Se vuoi condividere le tue esperienza o chiarire i tuoi dubbi, lascia un commento.

Come preferisci consumare il cloruro di magnesio?

Grafico dell'indagine: Come preferisci consumare il cloruro di magnesio?

In capsule o tavolette

6912

Cristallizzato

6704

Per che cosa lo consumeresti?




IMPORTANTE: La missione del "Cloruro di magnesio: proprietà e controindicazioni" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

126 commenti in "Cloruro di magnesio: proprietà e controindicazioni"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Gino ...

Vorrei sapere quale beneficio apporta alla prostata ingrossata il cloruro di potassio. grazie. Gino

20

6 lug, 2013 - 06:06:54

francesca ...

vorrei sapere se può regolare il colesterolo

9

19 giu, 2013 - 20:15:28

maria antonietta ...

buongiorno,gentilmente vorrei sapere se posso assumere cloruro di magnesio in quanto soffro di fibrillazione atriale e prendo:CUMADIN,LANOXIN 0,125 E DILADREN 6,25 MG..grazie

10

31 ott, 2013 - 11:16:26

Fernando ...

La preparazione del Cloruro di Magnesio, in altri articoli diversificati, non indicano di far bollire l'acqua, è obbligatorio bollire l'acqua?

9

1 lug, 2013 - 14:19:22

Fabrizio ...

quasi un mese fa e venuta a mancare una persona a me molto cara, a causa di un'infarto fulminante alla coronarea destra. Se avrebbe assunto cloruro di magnesio Si sarebbe potuto evitare tutto ciò?

14

19 lug, 2013 - 13:25:18

giulio ...

Sono un donatore di sangue. Se comincio ad assumere il magnesio posso continuare a donare? Se si prima di donare quanti giorni prima devo fermarmi con l assunzione del magnesio o posso continuare tranquillamente?

1

24 ago, 2013 - 16:58:18

ruty ...

Ma il cloruro di magnesio può far aumentere di peso? E specialmente può favorire la ritenzione idrica ?

9

16 set, 2013 - 22:10:35

MASSIMO ...

Si, non sono un dottore, ma ho notato che il cloruro di magnesio mi fa mangiare di più e quindi ho avuto un aumento di peso relativo. Gli aspetti positivi del farmaco sono un rilassamento generale del sistema nervoso accompagnato da un buon sonno serale.

1

3 nov, 2013 - 09:25:40

michele pietro marcuccio ...

sono Michele, è da circa 15 anni che prendo a digiuno tutte le mattine un bicchierino da caffè di cloruro di magnesio, che preparo da me. Prendo in farmacia un contenitore da 100 grammi di c. di magnesio, lo metto in un boccione da 3 litri di VETRO e verso 3 litri di acqua sepinia che si trova dalle nostre parti ( è l'unica che non lascia residui. Mi era stato diagnosticato l' UNGO ARTROSI alla cevicale e quando si infiammava, mi girara la testa al punto che non potevo uscire. Inizialmente prendevo 50 gocce di novalgina, dopo qualche mese mi ero abituato al farmaco e non erano più efficaci era com prendere un bicchiere di acqua. Venuto a conoscenza del CLORURO DI MAGNESIO e le sue proprietà, incominciai ad assumerlo, inizialmente mi disgustava, ma dopo un pò mi sono abituato . Lo prendo tutte le mattine da più di 15 anni e vi posso garantire che la cervicale non mi ha dato più fastidio.
Io penso che come tutte le terapie per alcuni funzionano per altri no. Grazie a PADRE Puing Reno, mi sento benissimo, auguri a tutti. MICHELE

0

16 nov, 2013 - 17:07:30
Guarda altri commenti (116)

Scrivi il tuo commento in "Cloruro di magnesio: proprietà e controindicazioni"

Commenti in Google+