Benefici del cloruro di magnesio per la salute della donna

Aiuta nei cambiamenti ormonali

La donna nel corso del mese e della sua vita attraversa vari cambiamenti ormonali. Sembra che il magnesio e il suo supplemento, il cloruro di magnesio, possono essere molto utili per equilibrare questi aspetti. Scopri in questo articolo come possono influire.

Le importanti funzioni che svolgono il magnesio e il suo supplemento sono più che comprovate: il cloruro di magnesio, per il benessere del corpo umano.

È uno dei principali minerali che si trovano nell'organismo e la sua mancanza può portare numerosi disturbi.

Nel caso specifico della salute della donna, il comportamento del magnesio è legato ai cambi ormonali che subisce.

Gli estrogeni provocano la diminuzione del magnesio e gli androgeni lo aumentano. I contraccettivi provocano le stesse variazioni, con tendenza a ridurre il magnesio.

L'esperto in salute della donna, Christiane Northrup, dice "le donne hanno bisogno disperatamente di magnesio, è essenziale per la funzione nervosa e può aiutare enormemente a calmare l'ansia e i mal di testa che le colpiscono¨.

Magnesio e sindrome premestrualel

Il magnesio offre un gran aiuto per mitigare i sintomi fastidiosi della sindrome premestruale che include emicrania, irritabilità, malumore e crampi.

Il magnesio si è anche dimostrato efficace nel trattare la depressione quando è causata da squilibri ormonali della tiroide. Quando questa ha poca attività, genera depressione.

Sono stati effettuati degli studi medici sull'argomento?

Sì, sono stati condotti e hanno ottenuto ottimi risultati. Tra le donne che hanno consumato una dosi di 250 mg di magnesio al giorno per tre mesi, il 34% di loro hanno ottenuto sollievo nella sindrome premestruale.

Allora stesso modo, durante il secondo mese di trattamento con il magnesio, le donna hanno ottenuto un miglioramento nella stato d'animo e nel dolore alle ovaie.

Si è anche osservato che il magnesio e la vitamina B6 sono efficaci nel ridurre l'ansia legata alla sindrome premestruale e le comuni emicranie di quel periodo.

Pelo claro

Quali sono i sintomi nella donna della mancanza di magnesio?

  • Dolori interni nella zona lombare e pelvica
  • Otturazione spasmodica delle tube di falloppio
  • Aumento dei sintomi della sindrome premestruale: nervosismo, irritabilità, apatia, accumulo di liquidi, sensazione di tensione sul petto.

Magnesio e gravidanza

È scientificamente provato che il 70% delle donne quando iniziano una gravidanza soffrono di mancanza di magnesio. Questo problema può portare a conseguenze negative sia per la salute della madre che del bebè.

Durante la gravidanza, la donna ha bisogno di un maggior apporto quotidiano di magnesio. Perché?

  • Per formare i tessuti del feto.
  • Per la costituzione delle riserve di magnesio del bambino.
  • Per riassumere il magnesio perso con il vomito.
  • Se assumi troppo calcio, questo si contrappone all'assorbimento del magnesio.

Se la donna non consuma in quantità sufficienti questo minerale, ha buone possibilità di soffrire di depressione post parto.

Qual è la dose ideale di magnesio da consumare?

Tra i 350 e i 500 mg al giorno. Il magnesio si può ottenere con una dieta bilanciata e ricca di alimenti sani che contengono magnesio. Il cacao, la frutta secca, i semi, gli spinaci, sono alcuni degli alimenti ricchi di questo minerale.

Puoi anche assumere dei complementi alimentari, come il cloruro di magnesio, per assicurarti la copertura della tue necessità giornaliere di questo minerale.

Se sei incinta la dosi è di circa 450-600 mg al giorno.

In che modo di consuma il cloruro di magnesio?

Quali altre proprietà possiede il cloruro di magnesio?

Ti invito a vedere questo video educativo per sapere le meraviglie che questo supplemento può fare per la tua salute:

Per cosa hai consumato il cloruro di magnesio?

Grafico dell'indagine: Per cosa hai consumato il cloruro di magnesio?

Per trattare la depressione

62/17

Per trattare l'ansia

63/8

Per trattare la sindrome premestruale

57/15

Per la salute in generale

168/2

L'ho consumato quando ero incinta

9/34

Ti ha dato risultati?




IMPORTANTE: La missione del "Benefici del cloruro di magnesio per la salute della donna" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Benefici del cloruro di magnesio per la salute della donna"

Commenti in Google+